![Peppe Servillo Peppe Servillo](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/peppe-servillo-con-uomini-in-frac-omaggio-a-domenico-modugno/961877-1-ita-IT/peppe-servillo-con-uomini-in-frac-omaggio-a-domenico-modugno.jpg)
Peppe Servillo con Uomini in Frac. Omaggio a Domenico Modugno
Notizia pubblicata il 04 novembre 2009
Categoria notizia : Cultura
FACCIA A FACCIA CON PEPPE SERVILLO E GLI "UOMINI IN FRAC". Venerdì 6 novembre alle 17 nella platea del teatro l'incontro coordinato da Giorgio Rimondi. In concomitanza con lo spettacolo Uomini in frac, in scena da giovedì 5 a domenica 8 novembre, venerdì 6 novembre alle 17 nella platea del Teatro Comunale, Peppe Servillo e gli altri protagonisti incontreranno il pubblico in una conferenza-intervista coordinata da Giorgio Rimondi. L'ingresso è libero.
Uomini in Frac. Omaggio a Domenico Modugno vedrà in scena un ensemble jazzistico guidato da Peppe Servillo; il progetto musicale è di Peppe Servillo e Furio De Castri, che ne ha curato anche la direzione musicale. La formazione di Uomini in Frac è composta da alcuni fra i più rinomati interpreti del jazz e della canzone d’autore di casa nostra. Il gruppo, capitanato dalla voce teatrale di Peppe Servillo, inconfondibile cantante degli Avion Travel, insieme a Furio De Castri, contrabbassista di lunga esperienza, invita il pubblico a seguire le piste inesplorate del continente Modugno, i colori esotici, gli echi delle bande, gli accenti folk, che così naturalmente si accostano al jazz. I due musicisti hanno voluto con loro sul palco le ance di Javier Girotto al clarinetto e al sax, Fausto Mesolella (altro Avion Travel) alla chitarra, la versatile tromba di Fabrizio Bosso, il mandolino di Mimmo Epifani, sostenuti dalla batteria di Cristiano Calcagnile e dalle percussioni di Mimì Ciaramella (anche voce).
Dulcis in fundo, tra gli Uomini in frac una straordinaria donna al pianoforte: Rita Marcotulli, musicista di sensibilità rara e esperienza internazionale.
Qualche anno fa Servillo e Di Castri insieme ad altri musicisti avevano preso un classico del rock come Frank Zappa e lo avevano ripresentato al pubblico in uno spettacolo intitolato Zapping. Al cantante degli Avion Travel è venuta poi l’idea di proporre Uomini in Frac con le canzoni del repertorio napoletano e siciliano di Modugno, da Tu si ‘na cosa grande a Lazzarella. E sono proprio questi i pezzi cantati da lui, mentre "il resto dei musicisti - spiega - tratta molto liberamente il materiale di Modugno, senza quel timore di tradire l'originale che spesso si trasforma in snobistico distacco".
Info: 0532/202675 - www.teatrocomunaleferrara.it