Pennabilli è Porto dei Poeti per Tonino Guerra
Notizia pubblicata il 22 maggio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Sabato 26 maggio non si può perdere l'evento spettacolo delle 17.00 che trasformerà la città di Pennabilli nel "Porto dei Poeti". Un evento-omaggio al grande poeta Tonino Guerra.
L'evento si intitola "Le lingue del mondo", visto che nel Teatro Vittoria di Pennabilli si alterneranno poesia e sceneggiature per mano di poeti di tutto il mondo. I poeti provenienti da Stati Uniti, Brasile, Irak e varie regioni d'Italia reciteranno nelle loro lingue alcune poesie di Tonino Guerra.
Un evento-spettacolo unico nel suo genere, per celebrare il genio creativo del compianto poeta Tonino Guerra, rendendo universali i suoi versi. Ad accompagnare le poesie ci sarà la musica del sassofonista Stefano Fariselli. Voci recitanti: Gianluca Reggiani, Annalisa Teodorani.
Il presentatore della serata sarà lo scrittore e giornalista Salvatore Giannella, lo stesso curatore degli ultimi due libri di Tonino: “Polvere di sole” e “La valle del Kamasutra”.
Tra i graditi ospiti speciali della kermesse artistica ci saranno Luca Cesari e Gianni Fucci. Dal mondo accorreranno Khaled Soliman-Alnassiry (Siria), Julio Monteiro Martins (Brasile) e Fawzi al Demi (Iraq). Dall'Italia Francesco Scarabicchi, Matteo Fantuzzi, Giancarlo Sissa, Rosita Copioli, Giovanni Nadiani, Adele D’Arcangelo, Sabrina Foschini, Roberto Galaverni, Andrea Gibellini, Gianni Mascia, Massimo Raffaeli.
L'evento è stato organizzato da Stefano Simoncelli e Walter Valeri. Sono stati loro ad aver dato vita al "Porto dei Poeti" 5 anni fa. Un gruppo supportato da associazioni e istituzioni del Cesenatico, con lo scopo di promuovere la poesia italiana e internazionale.