A Pennabilli due giorni omaggio a Tonino Guerra
Notizia pubblicata il 04 luglio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sabato 7 e domenica 8 luglio la città di Pennabilli dedicherà tantissimi eventi al Maestro Tonino Guerra.
Si inizierà sabato alle ore 10.30 presso il Municipio in Piazza Montefeltro dove si terrà la cerimonia di intitolazione di una via cittadina al Maestro. Sempre la mattina alle ore 11.30 sarà inaugurata la 42esima edizione della Mostra d’Antiquariato e la sera alle ore 21 presso il Cinema Gambrinus di Pennabilli (in Via del Parco) verrà proiettato il film “La polvere del tempo” di Theo Angelopoulus che è stato sceneggiato con la collaborazione di Tonino Guerra.
Domenica 8 luglio alle ore 10 presso l’Orto dei Frutti Dimenticati verrà annunciato l’inizio dei lavori della tettoia dell’orto dal Sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti. Nel pomeriggio alle ore 16 presso la Chiesa della Misericordia sarà inaugurata la mostra intitolata “Le mani sapienti per Tonino” che resterà aperta fino ad agosto. La mostra è composta da varie opere artistiche realizzate da varie persone che hanno collaborato nel realizzare progetti ed idee del Maestro.
Alle ore 17 al Teatro Vittoria sarà presentato il libro “La casa dei mandorli” di Tonino Guerra curato da Rita Giannini con prefazione realizzata dal senatore Giancarlo Mazzuca e foto di Luciano Liuzzi (Minerva Edizioni di Bologna). Successivamente sarà presentato anche il libro “Polvere di Sole” (Bompiani) curato dallo scrittore e giornalista Salvatore Giannella che verrà presentato da lui stesso. Dopo la cultura seguirà la musica con il concerto del saxofonista Stefano Fariselli e gli “One 4 Saxophones & Flutes”. I saluti finali con il lancio delle mongolfiere si terrà alle ore 20 presso il Villaggio degli Uccelli “Da Quinto”. Chi vorrà potrà prenotare la cena.
Venerdì 13 luglio alle ore 15 verrà inaugurata la Mostra “Buongiorno Signor Albero” presso il Centro Visite Museo Naturalistico del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli dove si potrà scoprire il rapporto che il Maestro aveva con la natura.