Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Pennabilli un incontro dedicato a Tonino Guerra

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2014



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Domenica 19 gennaio dalle ore 16 presso la sede dell’Associazione Culturale Tonino Guerra di Pennabilli si terrà un incontro dedicato al Maestro Tonino Guerra in occasione della giornata nazionale dedicata al dialetto.

La giornata sarà introdotta dal Prof. Luca Cesari docente di filosofia dell’arte e di estetica a Urbino con cattedra all’Accademia di Belle Arti, critico, poeta e scrittore che ha pubblicato numerosi saggi dedicati a poeti e storici dell’arte e dall’anno scorso è anche Presidente del Centro Internazionale Pio Manzù.

Seguiranno gli interventi del Prof. Gualtiero De Santi che presenterà le poesia di Guerra per offrire una profilo della stagione poetica guerriana dopo Il Miele dato che Guerrà ha segnato l’inizio della poesia dialettale in romagnolo in stile moderno. De Santi è un famoso critico letterario, saggista e docente di Letterature Comparate presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” così come Direttore della rivista ‘Il parlar franco’ (Ed. Pazzini), che è dedicata alla cultura e poesia neodialettale.

Alcuni versi di Guerra saranno poi letti e interpretati dalla poetessa e autrice santarcangiolese Annalisa Teodorani.