Mirandola. Gli Acrobati dell’impossibile
Notizia pubblicata il 09 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
DOPO AVER ricevuto ovazioni in tutto il mondo giungono per la prima volta in Europa The Peking Acrobats®, un ensemble composto dai migliori acrobati, giocolieri, funamboli, contorsionisti e ginnasti della grande tradizione circense cinese, accompagnati sul palco da musicisti che suonano strumenti tradizionali.
A Mirandola gli acrobati saranno in Teatro Nuovo stasera alle 21 (tel: 0535/26500). La storia degli acrobati cinesi è ricchissima e la sua tradizione risale a 2000 anni fa. Cominciò come arte del folklore, facendo roteare oggetti di comune uso domestico. In seguito le stupefacenti performance degli acrobati colpirono l’attenzione degli Imperatori a corte; i numeri di roteazioni, canti, balli e incredibili equilibrismi diventarono noti come “I cento Divertimenti” nella dinastia Han (206 a.c. - 220 d.c.). Da allora le arti acrobatiche hanno sempre mantenuto una grande popolarità e attraversato con sorprendente freschezza i secoli.
Oggi un acrobata in Cina è considerato un artista e generazioni di famiglie portano avanti questa tradizione amatissima. Entrati nel nuovo millennio la tradizione cinese è più forte che mai grazie all’innovazione degli artisti e all’infinito entusiasmo del pubblico. I Peking Acrobats hanno ovunque sbalordito ed elettrizzato il pubblico con il loro coraggio e la loro destrezza. Hanno partecipato anche a film di successo come “Ocean’s twelve” al fianco di star come Brad Pitt, George Clooney, Julia Roberts.
foto by http://www.flickr.com/photos/