Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pediatri riminesi all'incontro col Vicesindaco Lisi

Notizia pubblicata il 10 maggio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Il Vicesindaco con delega alla Protezione sociale Gloria Lisi  ha presentato il “Decalogo interculturale dei doveri dei genitori verso i bambini” in concomitanza con l'incontro coi pediatri riminesi di martedì 8 maggio.

L'incontro coi pediatri e la Vicesindaco Lisi è avvenuto nel pomeriggio di martedì presso il Centro per le famiglie del Comune di Rimini. Scopo del decalogo presentato nell'udienza è quello di raggiungere finalità sociali mediante regole semplici che possano fungere da guida di comportamento civile per i genitori riminesi.

Norme e stili di vita che possano migliorare il futuro dei figli, regole dettate dalla cultura italiana, uno strumento utile a tutti i genitori italiani e non solo... Il decalogo è stato infatti tradotto in un totale di 8 lingue, per facilitare la comprensione anche a genitori stranieri residenti in provincia: arabo, cinese, albanese, inglese, francese, spagnolo e russo. 

Il decalogo è stato stilato in seguito al confronto con i mediatori culturali di varia estrazione culturale ed etnica del territorio. Una finalità nobile quella del decalogo: sostenere i genitori per salvaguardare il bene più prezioso: i figli. A realizzare il decalogo hanno collaborato l'Assessorato alle Politiche dell'Educazione alla famiglia, Città dei Bambini, Welfare e Azienda Usl di Rimini. Sarà presto disponibile nei consultori familiari, presso i pediatri e negli ambulatori.