Il PD non traina il turismo. L'amministrazione é soddisfatta, gli operatori meno
Notizia pubblicata il 18 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
La città é ritornata alla vita di tutti i giorni: i big della politica se ne sono andati, i visitatori anche. A fare un bilancio sulla tre giorni di convention del nuovo Partito Democratico, primo fra tutti, il sindaco Mauro Vannoni. «Il fine settimana appena trascorso é stato a livello politico un appuntamento storico per tutta Italia- conferma il primo cittadino -. Nella nostra città sono stati segnati i passi più importanti per la creazione del nuovo PD».
à‰ stato difficile gestire una manifestazione di così alta portata? Prosegue Vannoni: «No. L'amministrazione non ha sostenuto alcuna spesa, se non quella legata alla gestione della viabilità , della sicurezza, della logistica e dell' accoglienza. Ringrazio la principessa Marina Colonna per aver aperto eccezionalmente la Rocca ai convegni del PD. La città é stata letteralmente 'vissuta' da circa 9mila persone che oltre ad aver partecipato alle convention, hanno visitato l'entroterra, gustato i prodotti locali e conosciuto tutto il territorio».
Non la pensa proprio così Pino Zangoli (Ufficio IAT): « Chi é venuto é andato alle conferenze e ha solo consumato nei locali del centro. Abbiamo avuto meno ingressi ai musei e alle grotte rispetto alla settimana scorsa. E molta gente se n'é dovuta andare perché non c'era posto negli alberghi: abbiamo poche strutture ricettive». Fa eco Flavio Baldelli di Confesercenti: «Di presenze ce n'erano, ma non legate esclusivamente al Pd. Nel week end coincidevano tante altre manifestazioni (come Mondo natura) che avevano già fatto registrare il tutto esaurito agli alberghi locali. Diciamo che il PD ha dato una mano ad esaurire i posti rimasti, soprattutto nei ristoranti». Il segretario Ds Renzo Casadei afferma invece: « I riflettori nazionali sono stati puntati su Santarcangelo e hanno fatto conoscere le bellezze che può offrire l'entroterra riminese».
«Sono rimasto soddisfatto dello stupore che hanno avuto gli ospiti su Santarcangelo - conclude il sindaco Vannonni -. In molti hanno capito che la provincia di Rimini é anche questo: una cittadina tranquilla e molto legata alle bellezze culturali e naturali del territorio. Non solo mare e divertimento».