Prima serata di selezione al teatro di S.Giuseppe. Quarantanove in gara al ‘Pavone d’Oro’
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
PUNTUALE IL Carnevale porta a Faenza il Pavone d’Oro, il concorso canoro per bambini e ragazzi minori di 18 anni. Ideato nel 1969 da don Italo Cavagnini, il Pavone d’Oro si svolge sempre l’ultima settimana di Carnevale, apre pertanto stasera, ‘giovedì grasso’ per chiudere con la finalissima al comunale Masini il 24, ‘martedì grasso’.
Sono 49 i giovani concorrenti che partecipano a questa 29ª edizione (per alcuni anni il concorso è stato sospeso, per essere poi ripreso nel 1989).
La manifestazione, nata per festeggiare il Carnevale dei ragazzi e per avvicinare i giovani alla musica, è riservata ai minori di 18 anni che si esibiranno sul palcoscenico divisi in quattro categorie di età. Nella categoria fino a 8 anni partecipano Francesco Di Maria, Linda Valtancoli, Giorgia Chiarini, Benedetta Innocenti, Virginia Morini, Erika Fragano, Giorgia Montevecchi, Ilaria Mingazzini, Giulia Liverani con Elisa Drei, Esther Patuelli Alessandro Savioli, Michelle Esopi, Michele Bosi, Beatrice Bulzaga con Ilaria Carugati, Tommaso Maiorani, Marina Violani, Elisa Valgimigli e Riccardo Esopi. I primi sei sono in gara stasera.
I concorrenti di età compresa fra i 9 e i 14 anni sono Serena Lombardi, Maria Vittoria Bosi, Federica Casadio, Nicole Laghi, Giulia Bassani (questi 5 sul palco stasera); poi Anna Mingazzini, Paula Deneva, Elena Cattani con Ilaria Giama, Cristina Chiarini, Hanane Jendoubi, Veronica Rasi, Lucia Piazza, Eugenia Stefani con Sara Zannoni, Sara Valgimigli. Roberta Barchi e Elisa Vignoli.
I più grandi dai 15 ai 18 anni sono: Matilde Zauli, Chiara Bettini, Camilla De Falco, Brunilde Caponi, Manuel Dall’Osso (in gara stasera); poi Ottavia Porcellini, Lucia Di Camillo, Angela Cornacchia, Valentina Matulli, Ilaria Filippini, Elena Cassani, Marta Cantagalli e Guglielmo Stefani. Come sempre il concorso è organizzato in tre serate: oggi, domani e sabato al teatro S.Giuseppe in via Dalpozzo)e nella finalissima al Masini. Pubblico e giuria sceglieranno i 22 finalisti. La finalissima premierà i migliori di ogni categoria; il vincitore assoluto proviene come sempre dal gruppo dei concorrenti più grandi. Presentatori delle serate saranno Sandro Bucci, Romina Querzola e Enrico Palli accompagnati da Maurizio Re. Le canzoni dei bambini più piccoli saranno accompagnate dal coro della scuola media Europa diretto da Pier Giacomo Zauli, mentre i ragazzini dai 12 ai 18 anni saranno accompagnati dalle voci dei Pavoni d’Oro Alessandra Abbondanza e Laura Gambi. L’accompagnamento musicale è invece affidato a Gabriele Bertozzi, Luca Piazza pianoforte e tastiere, Luca Argnani chitarra, Walter Ballardini batteria e Alessandro Martelli basso. L’organizzazione è dell’associazione Amici del Pavone d’Oro: ne fanno parte, fra gli altri, Moreno Solaroli, Stefano Lega, Giorgio Andrini, Gabriele Andrini, Luca Piazza, Maurizio Re, Barbara Fichera, Paolo Giovannini, Giuseppe Caroli e Anna Viglietto. Il Pavone d’oro propone anche due appuntamenti domenicali per il 22: al pomeriggio il Carnevale dei bambini in maschera, e la sera il concorso musicale ’Pavone Rock’ riservato alle giovani rock-band faentine.
foto by http://www.flickr.com/photos/pearlsheartsluv