L’incanto di Patty. Domani in concerto
Notizia pubblicata il 19 aprile 2009
Categoria notizia : Spettacoli
E’ UNA ragazza Patty, è ancora al Piper a ballare e regalare emozioni. Non passa il tempo per Patty Pravo, a dispetto dei compleanni, non lascia segni sul viso e sull’anima.
Lei dice che è merito dei geni, sua madre ha più di 80 anni ed è ancora una gran bella ragazza: «Spero davvero di somigliarle, è il mio mito vero, è una forza della natura». Torna sul palco Patty, dopo un tour trionfale che è diventato un doppio disco live e un passaggio a Sanremo che ha lasciato un segno di grazia ed eleganza. Torna ed è sul palco che si sente a casa, carica di energia e di voglia di regalare, ancora e sempre, le emozioni cominciate al Piper. Domani sarà all’EuropAuditorium alle 21. La data di Cesena è stata annullata per rispettare il lutto nazionale dopo il sisma in Abruzzo, Patty sorride con tristezza e sottolinea: «Strano paese, il nostro, capace di brutture e cattiverie ma poi, quando serve, diventa unito e forte e rialza la testa». Lei, semplicemente, canta, e questo fa sul palco.
Non c’è mai fine alle emozioni della musica, nonostante i 45 anni di carriera, 145 dischi incisi e 100 milioni le copie vendute nel mondo?
«Ma come si fa a stancarsi di cantare. E’ una cosa meravigliosa, è come parlare con l’anima, se hai la fortuna di poterlo fare. Questa parte di spettacoli in realtà doveva concludersi prima di Sanremo, poi le cose si sono un po’ allungate e adesso pare un giro promozionale per l’album live. Per me però è ancora e sempre un momento di incanto, tra me e il mio pubblico».
Come si fa ad arrivare al cuore dei giovani?
«Con sincerità, facendo il proprio mestiere onestamente. Devo dire la verità, per me è un incanto continuo, ho avuto un piccolo innamorato, un bimbo di nove anni che amava alla follia la mia musica, ma anche la signora di quasi 90 anni, vecchissima che sembrava di carta ma ancora così viva e vera da dare a me i brividi».
Oggi cosa vede nel panorama musicale?
«Sono una inguaribile ottimista. Certo, molte colpe le ha la televisione quando fabbrica quei piccoli mostri che nulla sanno fare e non hanno voglia né di imparare né di lavorare».
Non si salva proprio nulla dei reality “artistici”, da X Factor ad Amici?
«In realtà X Factor mi piace, ci sono stata recentemente e c’è gente di talento. Inorridisco quando vedo gente che fa successo sul nulla, con le famiglie dietro che si sgolano e questi poveri figli che invece di studiare e di coltivare un sogno vero si fanno bruciare così, in un attimo».
Che succede a Patty Pravo dopo questo tour?
«Mi prenderò un po’ di tempo, voglio prendere il sole. Poi però c’è un album da far uscire, a ottobre spero, e una tournée vera, solo con le canzoni nuove, e un concerto che vorrei meraviglioso».
foto by http://www.flickr.com/photos/edi55