Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Leo e i Castelli di San Marino rinnovano il Patto di Amcizia

Notizia pubblicata il 16 novembre 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


La Capitale del Montefeltro domenica 15 novembre ha rinnovato il legame con il Castello sammarinese di Città, al quale si uniscono Chiesanuova e Acquaviva. Un evento che unisce le anime di tre nazioni: Italia, Repubblica di San Marino e Croazia e la conferma che la parola “confine” più che mai indica “unione” e non “steccato”.

Ha ottenuto grande successo la cerimonia di Rinnovo del Patto di Amicizia
tra il Comune di San Leo ed i Castelli di San Marino, svoltasi domenica 15 novembre nel Convento di Montemaggio, proprio sul confine San Leo e San Marino.
Numerose le autorità presenti: il Prefetto di Rimini Vittorio Saladino, l'Ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede Sante Canducci, Don Eligio Gosti (già rettore della Basilica del Santo a San Marino), il Presidente della Comunità Montana Alta Valmarecchia Lorenzo Valenti e altre numerose autorità locali.

Originariamente stipulato nel 1995 fra il Castello della Città di San Marino e San Leo e ripreso nel 2007, il Patto abbraccia un protocollo di collaborazione in attività sociali, culturali, sportive, tradizionali artistiche – come la celebre rassegna “Arte per Mare”, che ebbe grande successo – ed economiche, la promozione di prodotti tipici e la facilitazione di relazioni commerciali fra aziende di entrambe le parti.

In mattinata le autorità presenti domenica hanno accenso la Lampada, metafora del fuoco vivo dell’amicizia fra i tre stati. Tre copie identiche della lampada ardono infatti perennemente nel Duomo di San Leo, in quello di San Marino e nella città croata di Arbe, terra dalla quale provengono i due patroni San Leo e San Marino (monaci dalmati).
La festa è proseguita nel pomeriggio con la tavola rotonda a Palazzo Mediceo dal titolo “I confini geoculturali del Monte feltro”.

Con questa iniziativa San Leo è il primo Comune della Valmarecchia che rilancia il significato ed il valore del Montefeltro.

Per maggiori informazioni contattare l'Assessore al turismo del comune di San Leo Carla Bonvicini 3356290350 oppure il Sindaco Mauro Guerra 3355600757