La carica dei 600 al memorial 'Filippini'. Kermesse internazionale pattinaggio a Misano
Notizia pubblicata il 09 giugno 2008
Categoria notizia : Sport
E' ORMAI un appuntamento irrinunciabile nel panorama del pattinaggio a rotelle. Da domani Misano ospita l'XI edizione del trofeo internazionale Aics Cepa, memorial 'Giuseppe Filippini'.
La manifestazione, che vuole ricordare il giudice bolognese scomparso nel '97, richiamerà in riva all'Adriatico ben 631 atleti, oltre un centinaio in più rispetto al 2007. Le società italiane saranno una novantina, così come non mancheranno squadre europee provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Romania e Slovenia. E a dare un ulteriore tocco internazionale alla rassegna, sui pattini si esibiranno pure rappresentanti di Israele e Colombia. L'organizzazione, al solito, é curata dalla Pietas Julia, il club misanese sempre molto attivo nell'ambiente.
RICCO il programma, che andrà avanti per una settimana intera. Il torneo di pattinaggio artistico e rotelle sarà riservato ai singoli maschili e femminili ed alle coppie specialità danza. Si comincerà alle 9 del mattino e si andrà avanti fino a tarda sera sulla pista del palasport comunale di via Rossini, con ingresso gratuito per appassionati e curiosi.
OLTRE ai padroni di casa, che metteranno in vetrina Lorenzo Galeazzi, fresca medaglia di bronzo ai campionati italiani di Calderara di Reno, nel bolognese, le società della nostra provincia coinvolte sono Polisportiva Viserba e Sport Life Rimini. Giovedì, alle 20.45, la cerimonia ufficiale d'apertura – anche se si gareggia già da qualche giorno… – con sfilate e inni. Il memorial 'Filippini' é patrocinato da Regione, Provincia, Comune di Misano, direzione nazionale Aics, Firs e Coni provinciale.
(foto di http://www.flickr.com/photos/ehiuomo)