Pattinaggio Riccione, arriva la pista che si era «smarrita». Doveva funzionare già dai primi di dicembre
Notizia pubblicata il 21 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
DAVVERO LUNGO il viaggio della pista per pattinare su ghiaccio. Doveva essere funzionante dal primo dicembre, ma a quanto pare é arrivata ora e potrà essere funzionante solo alla vigilia di Natale.
Perchè per formare il ghiaccio servono due giorni. Neppure il tempo di ammortizzare i costi dell'affitto e di organizzare lo spettacolo di Capodanno che era stato demandato alla Polisportiva comunale, assieme alla gestione dell'impianto stesso. Il presidente Massimo Pironi che aspetta la consegna dal Comune con un pizzico d'ironia commenta: «Siamo atletici e quindi abituati a correre. Cercheremo di gestire al meglio l'impianto. Difficilmente riusciremo a mettere in piedi qualcosa per Capodanno. Caso mai faremo un minimo d'intrattenimento. Certo ammortizzare la spesa non sarà facile, ma dopo l'esperienza dell'anno scorso sappiamo come gestire al meglio le risorse».
Pironi preferisce deviare il discorso sulla piscina gremita di campioni e sull'arrivo di Striscia la notizia che ieri ha tapirato Marin, per via della storia d'amore infranta con la sua ex Laure Manaudou.
Tornando alla pista, dove fosse finita resta da capire. Sta di fatto che mercoledì della scorsa settimana alle categorie economiche, riunite in municipio, gli amministratori comunali avevano fatto sapere che per via dello sciopero dei Tir l'impianto era bloccato a Venezia. La protesta é finita, i bisonti della strada si sono rimessi in moto, ma la pista che non doveva percorrere neppure 300 chilometri non si é vista.
Tant'é che i rappresentanti delle associazioni e dei consorzi d'area, in questi giorni contrassegnati dalla crisi dello shopping, non hanno risparmiato siluri anche su questo. D'altra parte il pattinaggio su ghiaccio, da installare in piazzale Roma, gli anni scorsi ha contribuito a movimentare piazzale Roma.
Ma l'installazione della pista quest'anno é partita con una cattiva luna. Prima in giunta si é discusso vivacemente se comprarla o affittarla. Poi l'assessore al Turismo Lucio Berardi ha dato per certo l'acquisto e l'installazione sul palco dell'estate. Ma il giorno dopo é stata fatta marcia indietro, optando per l'affitto di una pista di maggiori dimensioni di quelle utilizzate gli anni precedenti. Così é stato deciso di posizionarla a terra. La pista per pattinare su ghiaccio ha esordito due anni fa. Ha attirato centinaia di ragazzi, ma ha chiuso in rosso. Così per la seconda edizione il proponente ha chiesto un finanziamento al Comune.
L'anno scorso é stato fatto il bis con un imprenditore- commerciante che ha proposto l'acquisto della pista al Comune per 140mila euro.L
'affare agli assessori é sembrato discreto, perchè ammortizzabile in quattro/cinque anni. Mentre la spesa, solo per lo scorso periodo invernale, si é aggirata sui 25/30mila euro.
(photo by mariurupe)