Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pasticceria Staccoli arriva a Milano

Notizia pubblicata il 19 aprile 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Cattolica


La deliziosa pasticceria di Cattolica, Staccoli, allarga i suoi confini e decide di sbarcare anche a Milano. 

La pasticceria-cioccolateria Staccoli verrà inaugurata in via Manzoni 16 a Milano nei primi  giorni di Maggio. La posizione sarà molto centrale e proficua, vista la vicinanza alla via Montenapoleone e al teatro la Scala. Si tratta di un evento unico perchè è la prima volta che la pasticceria Staccoli, famosa nell'intero riminese, decide di espandersi fuori porta.

Un pezzo di storia di Cattolica si trasferirà dunque a Milano, capitale delle moda e dell'imprenditoria. La pasticceria Staccoli nacque nel 1952 per opera di Giulia Staccoli, che affittò un negozio in via Carducci 5 a Cattolica.

Lavorava da sola, facendo a mano tutti i suoi dolci, tra mattarelli e fruste. il suo successo partì il giorno di Pasqua del '52, quando Giulia si mise alla prova preparando bignè, cannoli e bomboloni ripieni di crema, in occasione della corsa motociclistica cattolichina. Il debutto fu un tale successo che partì la prima pasticceria Staccoli

Il locale misurerà 250 metri quadri e ospiterà oltre alla pasticceria, un caffè e un piccolo ristorante. 

La nuova pasticceria Staccoli milanese si chiamerà Staccoli-Corsia del Giardino, dal nome precedente della via. I prodotti pasticceri verranno prodotti in un laboratorio di Milano, mentre la linea della cioccolateria partirà da Cattolica. 

Staccoli si racconta dicendo che da anni sono molte le presone che gli propongono di aprire punti vendita in tutto il mondo. Ha accettato solo ora perchè la proposta presentatagli  dall'amico architetto Nicola Gisonda è stata particolarmente interessante. 

Gisonda ha curato anche il restauro delle Officine del Volo. Staccoli ha accettato anche perchè ha un figlio che vive a Milano, e una che vive a Londra, pertanto la sua pasticceria doveva essere in una delle due città.