Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Slow Food bolognese e Associazione per la Pedagogia Steineriana

Notizia pubblicata il 05 febbraio 2010



Categoria notizia : Sagre Feste


Salute. Fine settimana dedicato al cibo con Slow Food e scuola Steineriana

Se nelle settimane scorse si è parlato tanto del pane buttato via ogni giorno, anche se in verità si sprecano tutti gli alimenti, sono sempre più numerosi quelli che lo producono nella cucina di casa. E questo fine settimana sarà dedicato al pane biologico e di qualità. Si tratta di "Pasta Madre", iniziativa dell o Slow Food bolognese e dell'Associazione per la Pedagogia Steineriana, in collaborazione con l'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica e con il patrocinio della Provincia di Bologna.

L'evento si svolgerà presso la Scuola Steineriana Maria Garagnani, in via Morazzo 4, con un congresso che vanta interventi di professori universitari dalla Francia arriva Nicolas Supiot, rappresentante della Reseau Semences Paysannes, ricercatori, medici e, soprattutto, agricoltori.

Poi laboratori pratici sulle tecniche di panificazione e pastificazione casalinga, laboratori del gusto per imparare ad apprezzare le differenze organolettiche tra i vari prodotti, attività di intrattenimento costruttivo per i bambini. Oltre il pane nel laboratorio sono previste dimostrazioni sulla sfoglia e sulle piadine. Nell'area bimbi sono in programma anche laboratori del legno per la costruzione di giochi. Infine sarà allestita una piccola area mercato con panificatori e produttori di qualità provenienti da tutta Italia.