![Monte Copiolo Monte Copiolo](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/passeggiate-al-castello-di-monte-copiolo/864471-3-ita-IT/passeggiate-al-castello-di-monte-copiolo.jpg)
Aperto un nuovo percorso per il castello di Monte Copiolo
Notizia pubblicata il 31 luglio 2009
Categoria notizia : Turismo
ADESSO guardare l’Alta Valmarecchia e il Montefeltro dall’alto verso il basso non è più un eufemismo. Il castello di Monte Copiolo infatti raddoppia.
Dopo il primo percorso con messa in sicurezza di una vasta area del maniero (9mila metri quadri di estensione), l’amministrazione comunale, la Sovrintendenza archeologica e l’Università di Urbino hanno messo a punto anche un secondo percorso turistico-storico. Si tratta di un’affascinante passeggiata panoramica ai piedi della cinta frontale della rocca.
Durante l’inaugurazione, domenica scorsa, è stato possibile anche visitare i ruderi del torrione Nord. «Continuiamo a perseguire l’obiettivo diridare al paese il suo antico centro storico» dice il sindaco Alfonso Lattanzi. Il castello pareva ormai un rudere dimenticato quando nel 2002 è partita la prima campagna di scavo, durata 5 anni. Si tratta di un sito campione di rilevanza nazionale per il Medioevo e per l’indagine storica dell’area del Montefeltro. Il complesso archeologico conta tre cinte murarie e una rocca sulla cima.