A Rimini ‘Passeggiando nel passato’
Notizia pubblicata il 29 giugno 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Quando si pronuncia la parola ‘Rimini’ molti pensano immediatamente a sole, mare, spiaggia e nightlife! Ora però si potrà associare la città di Rimini anche alle sue bellezze culturali che potranno essere scoperte ogni martedi grazie all’appuntamento ‘Passeggiando nel Passato’ promosso dai Musei Comunali in collaborazione con CAMAS (guide-interpreti) di Rimini.
L’itinerario dura circa 2 ore con ritrovo al Museo della Città situato in via L. Tonini, 1 vicino alla piazza Ferrari. Il percorso si snoda per le vie e piazze della città iniziando dal Ponte di Tiberio, continuando per piazza Malatesta dove si può ammirare il Castel Sismondo successivamente viene effettuata una piccola sosta in piazza Cavour circondata dai palazzi comunali con la vecchia Pescheria e il Teatro, per poi scoprire la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino), passare per Piazza Tre Martiri, l’Arco d’Augusto e come ultima tappa il Tempio Malatestiano. Un percorso molto interessante che porta i visitatori in un viaggio nel passato in diverse epoche dall’età romana a quella medievale seguita dalla rinascimentale ed infine quella moderna.
Il biglietto offre anche la possibilità di visitare alla conclusione dell’itinerario (o entro la medesima settimana) il prestigioso sito archeologico della domus del chirurgo e anche il Museo della Città dove si possono trovare splendide sculture, pregevoli mosaici, accessori farmacopeutici della docus in piazza Ferrari, affreschi dal Medioevo al Novecento capolavori della Signoria Malatestiana e dipinti del Seicento, oggetti d’arredo e suppellettili.