Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Questa sera a San Patrignano la Festa della Pasquella

Notizia pubblicata il 22 dicembre 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


Si celebra oggi a San Patrignano la Festa della Pasquella. Nella grande sala da pranzo gli oltre 1500 ragazzi della comunità ridanno vita ad una celebrazione tipica de Ila tradizione natalizia romagnola, di cui si ha notizia sin da inizio '800.

La Pasquella è un canto rituale e di buon auspicio del solstizio d'inverno e appartiene al repertorio di canti di questua dell'Epifania. Nella tradizione locale il canto viene eseguito prima di Natale dai Pasquarùl, un gruppo di cantori e musici che passa di casa in casa a portare questo canto augurale ricevendo in cambio offerte di vino e di cibo.

Così questa sera un gruppo di Pasquarul farà il proprio ingresso in comunità e canterà assieme ai ragazzi di Sanpa alcuni dei motivi musicali tipici di questa tradizione. A seguire cena con menù tipico della Romagna: porchetta, spiedini e piada. Mentre, un nutrito gruppo di "sfogline" salirà come ogni anno a San Patrignano per preparare, rigorosamente a meno e secondo la ricetta della tradizione, gli oltre 35 mila cappelletti destinati al pranzo di Natale dei ragazzi di Sanpa. E per iI 24 dicembre, giorno di vigilia, tutto è pronto per incontrare i giovani tossicodipendenti che ogni Natale chiedono di essere accolti in comunità.

Foto by http://www.flickr.com/photos/minorast/