Tornano i pasquaroli a San Patrignano
Notizia pubblicata il 22 dicembre 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
Luogo : Rimini
Come ormai è tradizione anche quest'anno non mancano i fatidici Pasquaroli a visitare la comunità di San Patrignano. Questa sera infatti il gruppo di Santarcangelo di Romagna allieterà i giovani prima del Natale con i loro canti tipici in occasione della cosidetta Festa della Pasquarella.
La tradizione insegna che la Festa era in origine nell' 800, celebrata nel periodo dell'Epifania, quando i pasquaroli visitavano la gente di casa in casa cantando per loro, in simbolo di buon auspicio per il nuovo anno e si dice che a cambio le persone gli offrivano cibo e vino. I ragazzi di San Patrignano in occcasione della loro visita canteranno con i pasquarelli e li accompagneranno nella cena preparata per l'occasione a base di specialità romagnole.
Questo è il primo dei molti eventi che la comunità di giovani di San Patrignano attende in vista del Natale, le 'sfogline' hanno già preparato gli oltre 35 mila cappelletti per il pranzo del 25 Dicembre mentre per il 24 come solita, la comunità, aprirà le porte ai giovani tossicodipendenti per trovare aiuto e uscire dalla droga.
Molte iniziative che nella loro semplicità, mantengono viva la cultura e la tradizione della Romagna, aiutando allo stasso tempo i giovani ad uscire dall'emarginazione e a ritrovare il piacere e la forza di vivere nelle attività di tutti i giorni così come nei valori più profondi dell'essere umano, il bisogno di condividere gioie e difficoltà, la necessità di dare al prossimo così come vedere il frutto del proprio lavoro e talento.
foto http://www.flickr.com/photos/tixx