Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pennabilli a Scavolino andranno di casa in casa. Arrivano i canti e le danze dei pasqualotti

Notizia pubblicata il 06 gennaio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


OGGI pomeriggio, a Scavolino di Pennabilli, torna la secolare tradizione della Pasquella una iniziativa che coinvolgerà l’intero paese della popolosa frazione e numerosi curiosi provenienti dalle zone vicine attratti dalla straordinaria allegria di questa iniziativa.

Alle 13 è previsto l’arrivo dei pasqualotti che saranno accolti alla prima casa della borgata; poco dopo il gruppo si metterà in movimento e darà inizio alle musiche e alle danze con una prima sosta in Pazza S.Gaetano. Dopo di che i pasqualotti con strumenti e costumi caratteristici passeranno in tutto il paese , di casa in casa, e si presenteranno con stornelli e balli caratteristici a raccogliere cibi, dolci, bevande che alla sera, verso le 20, verranno consumati da tutti nel corso di un incontro conviviale che si protrarrà in allegria fino a tarda notte.

La Pasquella, che coinvolge adulti e bambini, è una iniziativa coloratissima che soltanto in poche zone si è mantenuta resistendo al logorio di decenni durante i quali sono scomparse peculiarità anche importanti della tradizione che si cerca di recuperare per non mandare disperso questo grande patrimonio di cultura e di storia. f.p.

foto by http://www.flickr.com/photos/mont3