Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vela a Trapani ,in condizioni di vento forte, risalta la clase del ravennate appena ventenne.Pasini fa il colpo grosso: è campione italiano di match race

Notizia pubblicata il 25 novembre 2008



Categoria notizia : Sport


JACOPO Pasini, ventenne portacolori del Circolo Velico Ravennate, si è laureato campione italiano assoluto di match race nel meeting tricolore che si è disputato a Trapani da giovedì a domenica scorsa. «Sono state regate caratterizzate da un vento molto forte — commenta lo stesso Pasini, giustamente emozionato per il prestigioso alloro conseguito —. Eravamo dodici equipaggi in gara ed è stata disputata una prima fase con due semigironi di sei barche: le prime tre passavano al turno finale e noi ci siamo classificati al terzo posto.

Poi è stato disputato il round robin finale a sei, decisivo per l’assegnazione del titolo, e abbiamo vinto quattro prove su cinque facendo nostro il confronto diretto con il palermitano Francesco Bruni, che ha fatto parte dell’equipaggio di Luna Rossa in Coppa America». Così il giovane ravennate ha conquistato il titolo italiano assoluto precedendo proprio Bruni. La ‘squadra’ di Pasini è l’Emiliana Motor Sailing Team e insieme al timoniere romagnolo erano in barca il tailer Carlo Mazzini e il centrale Manuele Pasotti, entrambi sempre del Circolo Velico Ravennate, più il prodiere Lorenzo De Felice della Canottieri Savoia Napoli.

CON QUESTO importante titolo Pasini ha chiuso in bellezza una stagione nella quale erano già arrivate altre notevoli soddisfazioni: «Abbiamo vinto due match race di grado 3, a Brindisi e il Trofeo Miele all’isola d’Elba; eravamo arrivati secondi nel Baltic Match Race, un grado 2 internazionale che si è disputato in Finlandia, ad Helsinki, e questo era stato il miglior risultato della stagione finora». Pasini aveva già vinto due titoli italiani di match race, quello under 19 nel 2006 e quello under 25 nel 2004; ora dunque per Pasini il terzo titolo italiano di match race, il più importante. Il timoniere ravennate studia all’Università di Bologna, alla facoltà di Scienze Politiche, e intanto inizierà subito «a programmare la prossima stagione, sempre nel match race».

Ai Campionati Italiani Assoluti di Trapani era in lizza un altro portacolori del Circolo Velico Ravennate, il giovane Jacopo Plazzi, che si è classificato al settimo posto. Con Plazzi erano in equipaggio Umberto Molineris dello stesso Cvr, il lombardo Federico Maccari e il napoletano Nando Colaninno. Ricordiamo che in questa stagione Plazzi ha conquistato il titolo di campione italiano di match race under 19 sul lago Trasimeno.

foto by http://www.flickr.com/photos/pyrodonic