Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Una spesadi 170 mila euro. Partono i ripascimenti delle spiagge

Notizia pubblicata il 07 aprile 2008



Categoria notizia : Turismo


Diversi metri cubi di sabbia, utili per il ripascimento saranno ricavati dalle zone di accumulo naturale, altri invece verranno ricavati dalla vagliatura della pulizia della spiaggia. Attraverso la vagliatura del materiale spiaggiato é possibile recuperare sabbia marina da utilizzare e ricollocare sulla riva dal mare dov'era stata in precedenza tolta.

Altra sabbia per rimpinguare le dotazioni di spiaggia arriverà  dalle cave.Complessivamente i nuovi apportati sono stimati in 13-14mila metri cubi di sabbia. Il progetto architettato dalla Regione contempla anche il salpamento, la rimozione di massi alla base di una vecchia scogliera in località  Valverde-centro.

Si tratta di una dei quei "trapassati" manufatti in cemento sistemati in maniera perpendicolare alle battigia e che facevano parte di precedenti progetti di difesa della costa.A Villamarina sono stati ultimati i lavori di ripascimento effettuati con speciali trattori agricoli adattati per prelevare gli strati superficiali della sabbia, posta nei primi fondali, dove l'acqua é bassa.

Complessivamente in tal modo sono stati "recuperati" circa 5mila metri cubi di sabbia. Hanno permesso di aumentare l'estensione dell'arenile su cui stendere ombrelloni e brandine di in media di otto metri.Il progetto in questione é stato proposto e avanzato per la prima volta dalla Cooperativa bagnini. I tecnici comunali stanno gia operando nelle zone "naturali" di accumulo, antistante la riva del mare (individuate a Levante nei pressi del Gambero Rosso, a Ponente nel primo tratto delle colonie in prossimità  della Congrega Velisti, ed a sud del canale Tagliata a Zadina).

In queste zone il gioco della correnti e le posizione della barriere frangiflutto hanno permesso di intrappolare e incamerare sabbia. Intanto nella stazione di conferimento dei rifiuti, nell'area dell'ex discarica comunale Valloni si procede alla vagliatura del materiale spiaggiato.La sabbia così recuperata sarà  portata di nuovo in spiaggia (la spesa per il trasporto é a carico della Regione).La sabbia così recuperata sarà  portata di nuovo in spiaggia (la spesa per il trasporto é a carico della Regione).

(foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody)