Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Via col vento: partono i Beach Games

Notizia pubblicata il 30 luglio 2009



Categoria notizia : Eventi


Oggi i tedofori danno ufficialmente il via alle Olimpiadi della Riviera Già stamattina però nelle acque di Cattolica si sfideranno i migliori talenti del kitesurf: la specialità che lega il surf al parapendio

PRONTI, ai posti, via... la Riviera scende in campo. Prende il via oggi alle 18, con la cerimonia dei tedofori vip’ sulle spiagge di tutta la costa romagnola, la seconda edizione dei Beach Games, le Olimpiadi in riva al mare che, da qui a domenica, vedranno migliaia di appassionati sfidarsi nelle più svariate discipline.

A dare l’inizio ai giochi da spiaggia, proprio come nelle Olimpiadi, sarà l’accensione del braciere, affidata in ogni comune della Riviera romagnola a sportivi di ieri e di oggi. A Comacchio ci penserà la maratoneta Laura Foglia ad accendere il fuoco dei Beach Games, a Ravenna l’onore toccherà al campione mondiale di moto d’acqua Alberto Monti, a Cesenatico il ‘calcio d’inizio’ verrà affidata all’ex calciatore della Juve Massimo Bonini, mentre Rimini e Riccione hanno scelto come tedofori, rispettivamente, i piloti Alex De Angelis e Mattia Pasini, e Cervia si affiderà a Reggie Greene, giocatori di football dei Bolzano Giants. Anche i sindaci scenderanno in campo, a San Mauro, Gatteo e Cattolica, mentre Bellaria accenderà il fuoco dei Beach Games con i baby atleti di varie discipline. I tedofori saranno anche impegnati in alcune delle tante sfide di questi Beach games, che porteranno in spiaggia fino a domenica quasi 400mila persone.

ASPETTANDO la cerimonia d’apertura, alcune delle competizioni più importanti di questa seconda edizione delle Olimpiadi da spiaggia sono già cominciate. E’ il caso di Rimini, dove sono in corso già da un paio di giorni a Lido San Giuliano le gare della World Cup di beach tennis, evento internazionale organizzato dall’International Beach Tennis Pool. Un torneo che vede impegnati alcuni tra i più forti specialisti italiani dello sport, a partire dai dominatori mondiali delle ultime tre edizioni, i ravennati Alex Mingozzi e Matteo Marighella, e una folta rappresentanza di atleti stranieri (un’ottantina), arrivati a Rimini da Usa e Germania, Spagna e Repubblica Ceca, Belgio. Ma il torneo è aperto a tutti, e permetterà anche ai ‘neofiti’ del gioco di imparare da vicino i segreti dei campioni.
DA QUESTA mattina poi, sempre per i Beach Games, a Cattolica si sfideranno nelle acque i migliori talenti italiani del kitesurf, la specialità che unisce la tavola da surf alla forza del parapendio in aria. Le iscrizioni saranno aperte da stamattina sulla spiaggia dell’Acquario e tra i partecipanti si annunciano anche moltissime delle ragazze della neonata società CattolicaKite che già annovera oltre 70 atleti. Le prove si effettueranno nello specchio di mare davanti all’Acquario, sia al mattino che nel tardo pomeriggio (a seconda della forza del vento): in palio la Cocomero Cup istituita proprio dall’associazione
cattolichina.
E’ PREVISTA anche una prova speciale di «hang-time» che premierà chi riuscirà maggiormente a vincere la forza di gravità e a rimanere in aria il più possibile. Insomma si annunciano belle ragazze, sport e spettacolo trasformando qualche centinaia di metri al confine tra Cattolica e Portoverde in una piccola spiaggia della California.

La manifestazione proseguirà sino a domenica quando nel tardo pomeriggio sarà offerto cocomero a tutti i presenti e si festeggerà con i vincitori. Cattolica, dunque, famosa per il WindsurfDay e per il suo Circolo Nautico (dove sono oltre 500 i soci ed ogni estate è attiva una scuola vela per 250 bambini) sta scoprendo una nuova specialità tra aria e acqua tutta al femminile.
foto by http://www.flickr.com/photos/bruteado/