Eccezionale prima a Ferrara della 'Partenope' di Händel - 16 e 18 gennaio
Notizia pubblicata il 09 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
Venerdì 16 e domenica 18 gennaio, al Teatro Comunale di Ferrara, andrà in scena la prima rappresentazione italiana in epoca moderna di Partenope di Händel. Il debutto, che avviene nell´ambito della stagione lirica 2008/2009 del teatro ferrarese, cade nell´occasione del 250° anniversario della morte del grande compositore tedesco.
L´interpretazione musicale è affidata all´Accademia Bizantina, complesso ravennate diretto da Ottavio Dantone, uno dei più raffinati e vivaci ensemble di musica antica presenti oggi sulla scena internazionale, mentre la regia è firmata da Giuseppe Frigeni, con i costumi disegnati da Regina Martino. L´opera è una produzione del Teatro Comunale di Ferrara, in coproduzione col Teatro Comunale di Modena, il Teatro San Carlo di Napoli e l´Opéra National de Montpellier Languedoc-Roussillon.
Partenope - opera in tre atti su libretto di Silvio Stampiglia - fu rappresentata per la prima volta al King´s Theatre di Londra nel 1730. Pare che lo stesso Händel - o forse un suo "osservatore" - avesse assistito a Venezia nel 1724 alla rappresentazione dell´omonimo titolo di Vinci, composto sullo stesso libretto di Stampiglia. L´opera piacque così tanto al compositore tedesco che ne trasse in seguito un pastiche dal titolo Elpidia - e di lì a pochi anni decise di scrivere un´opera sullo stesso libretto. L´opera, che ha già conosciuto illustri produzioni all´estero (fra cui quella del festival di Glimmerglass, del festival di Göttingen e del New York City Opera), è il primo titolo händeliano esterno ai canoni dell´opera seria: racconta la storia della regina e fondatrice di Napoli, Partenope appunto, che deve scegliere fra tre nobili pretendenti. Con la soluzione delle varie peripezie dei personaggi in dubbio fino alla fine, quest´opera può essere vista come anticipatrice del genere semiserio che diventerà poi una forma importante nell´era romantica. Delle due versioni presenti nell´iconografia di Partenope - vergine-sirena e vergine-guerriera, quest´ultima è quella a cui fa riferimento il libretto di Stampiglia. La regia, le scene e le luci sono state realizzate da Giuseppe Frigeni , già noto al pubblico ferrarese per aver firmato l’allestimento di Turandot di Puccini nel 2003. Nel cast spiccano il nome del contralto Sonia Prina e del mezzosoprano Marina De Liso, tra i più richiesti del panorama internazionale; al loro fianco alcuni dei migliori specialisti del repertorio antico, come Gianpiero Ruggeri, Elena Monti, Valentina Varriale e Cyril Auvity.
L´opera verrà rappresentata, in Emilia-Romagna, anche al Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena, l´8 e il 10 febbraio.
Info: 0532 218311