Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Parte domenica "Uomini e luoghi della Valle del Marecchia"

Notizia pubblicata il 10 maggio 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


"Uomini e luoghi della Valle del Marecchia" è un'iniziativa culturale e turistica voluta dalla'Associazione culturale Apeiron, fondata nel 2009 a Rimini. Scopo del progetto è far scoprire la bellezza delll'entroterra riminese.

Momenti di festa, tematiche sociali e anche occasione per risolvere problematiche, tutto questo è il lavoro svolto da ormai 3 annida parte dell'Associazione Apeiron. Il programma di questa iniziativa "Uomini e luoghi della Valle del Marecchia" inizierà questa domenica, 13 maggio, alle ore 18.00, con un concerto presso il cinema Tiberio di Rimini. Suonerà il quartetto di Agostino di Duccio, che si esibirà in alcuni pezzi musicali di Bach, e in seguito in pezzo spagnoli.

Il progetto, nato con la consulenza di Ennio Gracci, ha lo scopo di fare avvicinare Rimini ai luoghi splendidi del suo entroterra, i 7 comuni dell'Alta Valle del Marecchia, ancora inesplorati e sconosciuti dai più. Un viaggio alla scoperta della vita sul fiume Marecchia, dei cibi, della musica popolare e del passato della Valle. Un modo per scoprire la ricchezza culturale e territoriale del riminese.

"Uomini e luoghi della Valle del Marecchia" si alterna in una serie di momenti, che dopo il concerto di domenica, si alterneranno con 4 conferenze a tema. Interverranno relatori come Giampiero Semeraro, Alessandro Sistri, Oreste Delucca e Alessandro Giovanardi.

L'ultimo incontro prevede la lettura di testi poetici in dialetto romagnolo, per mano di Vincenzo Sanchini e Gabriele Bianchini