![Parrucchiere Cinese Zhang Rimini Parrucchiere Cinese Zhang Rimini](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/parrucchiere-cinese-zhang-rimini/885697-1-ita-IT/parrucchiere-cinese-zhang-rimini.jpg)
Taglio e piega 8 euro: il conto adesso
Notizia pubblicata il 26 agosto 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DALLA Cina con stile. E con prezzi che farebbero impallidire chiunque...Shampoo e piega a soli 6 euro, taglio e piega 8 euro. E la permanente? Ne costa appena 20, per la gioia di tutte le signore. D’accordo, queste tariffe valgono esclusivamente «per chi ha i capelli corti» (come recita anche il cartello esposto in vetrina), «ma con soli 2 euro in più facciamo il taglio anche a chi porta i capelli lunghi».
IN VIA CASTELFIDARDO ARRIVA ZHANG: APERTO 7 GIORNI SU 7 Per la permanente bastano venti euro: metà della clientela è italiana, e.....
Questi sono i loro prezzi, quelli di Zhang Liqn e dei suoi collaboratori (cinesi come lui), che hanno appena aperto un salone per i capelli in pieno centro storico. Non senza provocare invidia e disappunto tra parrucchiere e saloni di bellezza riminesi, che non riescono a mandare giù la nuova concorrenza che è arrivata dall’estremo Oriente.
I PREZZI sono ‘cinesi’, appunto. Ma la buona parte dei clienti che va a farsi tagliare i capelli da Zhang, in via Castelfidardo, sono italianissimi. Perché il ragazzo, 30 anni ancora da compiere, oltre a costare poco come parrucchiere ci sa fare pure. «Zhang usa un metodo di taglio che è molto diffuso in Cina. E’ molto bravo nel suo mestiere, e ha già 12 anni di esperienza come parrucchiere», spiega cortese ‘Sofia’, la ragazza cinese che aiuta Zhang e gli altri nel negozio, che ha aperto appena un mese fa. Sofia, a dire il vero, non taglia i capelli, ma è assolutamente fondamentale: è lei a tradurre a Zhang quello che chiedono i clienti italiani che vanno da lui. «Non ha ancora imparato molto bene l’italiano, ci vuole un po’ di tempo... Però con le forbici in mano è davvero in gamba».
E DI TEMPO non ce n’è voluto molto ai riminesi per scoprire le virtù di ‘Fiorente parrucchiere’, il negozio di Zhang. «Metà della clientela è italiana, e gli altri sono cinesi. Che apprezzano, perché fino a questo momento non c’era nulla a Rimini per loro». Tutti contenti? No, affatto. Perché i prezzi così bassi applicati dal giovane parrucchiere cinese hanno già fatto venire i capelli dritti alla concorrenza.
MA ZHANG, in appena un mese di attività, è riuscito anche a ‘sfatare’ un altro mito: il suo negozio lavora tutti i giorni, dalle 9 alle 21, compresi la domenica e il lunedì, che è notoriamente il giorno in cui i barbieri e i parrucchiere osservano di solito il turno di riposo. Ma da ‘Fiorente parrucchiere’ non esistono giorni di riposo, né pause pranzo... Si lavora sodo, 12 ore al giorno, 7 giorni su 7 alla settimana. Anche gli orari, insomma, sono cinesi. Ma il negozio, dentro, è curato nei minimi particolari. Prodotti di qualità, phon e piastre come da qualsiasi parrucchiera che si rispetti. Se non fosse per l’insegna illeggibile, scritta a caratteri cinesi, e per qualche lanterna (no, non rossa) qua e là, sembrerebbe di stare in un normale salone. Dove taglio e piega, però, costano qualcosina di più di 8 euro..
foto by http://www.flickr.com/photos/jamesdphotography/