![Parmigiano Reggiano nei McDonald’s Parmigiano Reggiano nei McDonald’s](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/parmigiano-reggiano-mcdonald-s/999782-1-ita-IT/parmigiano-reggiano-mcdonald-s.jpg)
Parmigiano Reggiano nei McDonald’s Il Consorzio di tutela torna ottimista dopo il rialzo dei prezzi all’origine
Notizia pubblicata il 29 gennaio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il calo produttivo e l’aumento dei consumi domestici e dell’export aiutano il settore Parmigiano Reggiano nei McDonald’s Il Consorzio di tutela torna ottimista dopo il rialzo dei prezzi all’origine
«Dal settembre 2010 nei Mc Donald’s Italia si venderà un nuovo panino al Parmigiano Reggiano ed entro il 2011-2012 il formaggio potrebbe entrare nei panini dei McDonald’s di tutto il mondo». E’ uno degli obiettivi più ambiziosi del Consorzio del Parmigiano Reggiano, annunciato dal presidente Giuseppe Alai che, per la prima volta dopo 5 anni di grave crisi, può cominciare ad essere più ottimista. Da tre mesi, infatti, i prezzi all’origine stanno al di sopra degli 8 euro/kg.
«E’ una media che ci mantiene ancora al di sotto dei costi di produzione - ha sottolineato Alai, ricordando che i prezzi sono ancora inferiori agli oltre 9 euro/kg di cinque anni fa - ma è possibile intravedere l’uscita dalla crisi». A contribuire al miglioramento dei prezzi sono stati il calo produttivo, i consumi domestici saliti dello 0,7% e l’export cresciuto del 7% nei primi dieci mesi. E' stata efficace quindi la politica di ritiro delle forme dal mercato, seguita nel 2009 sia dall’Agea che dal Consorzio.