Parco Poesia a Riccione
Notizia pubblicata il 27 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Tra pochi giorni, nella Perla Verde, ritorna l'importante manifestazione "Parco Poesia"
A Riccione "i poeti usano i muscoli". E si sentono...
RICCIONE - [a.c.] Riccione è in versi. Anche quest'anno l'importantissimo Festival di poesia "Parco Poesia" porterà a Riccione prestigiose voci della poesia contemporanea e della critica , riviste letterarie, piccoli editori e moltissimi giovani autori da ogni parte d'Italia. Ecco una piccola anticipazione:
?Conoscere il respiro esattamente
è l'occupazione degli amanti/ toccare/ l'acqua misteriosa/ del volto, silenzioso/ dire mio/ amore come dire niente/ la impaziente luce delle dita/ quel che trema e non smette/ di tremare.
Davide Rondoni da Avrebbe Amato chiunque (Guanda 2005)
?Per mia madre che non si vuole muovere.
Quando eri ancora adulta/ Prima di rimpicciolire/ TI lasciavo sola volentieri/ Dovevi espanderti e io non mi vedevo/ Nei tuoi spazi/ Poi per davvero ebbi l'occasione/ Di fare attenzione alle tue forme/ Al loro chiudersi, e i tuoi spazi/ Presi a difendere, meno li occupavi/ Più li presidiavo. Finché non mi è restato/ Che un batuffolo con voce da proteggere/ In una ipotesi di spazio.
Franco Buffoni testo pubblicato sul sito www.francobuffoni.it
?Questo stormo di uccelli/ si abbatteva vociante sui rami di un albero/ come a un traguardo/ Ma era un'altra lo posta in gioco/ a dirigere il volo/impetuoso.
Giampiero Neri Da Armi e mestieri (Mondadori)
?Intermezzo
Nell'estate spoglia, nella definitiva/ resta la luce verde della maglietta, frazione/ che si fa essenza, insistere del colore/ fino alla foglia, al prato, al pallone/ scagliato a fil di palo, l'applauso, il sorriso/ spettatori di una partita tra bambini siamo rimasti qui per sempre.
Milo De Angelis da Tema dell'Addio Mondadori 2005