
Parco Pertini “E’ il nostro unico spazio verde, conserviamolo”
Notizia pubblicata il 17 settembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Ragazzi, anziani e mamme di Rivazzurra-Ghetto Turco, lanciano un appello per salvare il ‘polmoncino verde’ di Rimini Sud. Il progetto prevede il recupero dell’ex colonia Murri per realizzare un nuovo polo scolastico che sostituirà l’attuale elementare di via Conforti, non più a norma di sicurezza. Per collegare la scuola alla rete stradale è prevista nella convenzione la realizzazione di una nuova strada che taglierebbe il parco in due.
Le ‘mamme di via Conforti’ hanno dichiarato: “Il nuovo polo serve, è necessario, anche perché nella vicina via Roma sono sorte tantissime palazzine, abitate da faiglie giovani. Ma il parco Pertini è già troppo sfruttato e maltrattato”. Un pensionato ha affermato: “Per la strada, ce n’è una 20 metri più a monte, possono usare quella, oppure utilizzino via Tommaseo, è più pratico”. Un residente ha sbuffato: “Già c’è il Palatenda di 600 metri quadri inaugurato a maggio, in più, i campi da tennis, il bar, il campo da calcetto. Tutte cose utili, ma francamente il verde rischia di diventare colore di minoranza”.
Nel progetto, oltre alla strada nel parco, è previsto il recupero della Murri, il collegamento del fatiscente sottopasso di via Portofino (che dopo anni non è stato mai aperto), 4 torri di 30 metri ciascuna (11mila metri quadri totali) e collegamenti viari.
Il capogruppo Pd, Marco Agosta, ha rassicurato: “Stiamo lavorando per eliminarla, prolungando la giù esistente via Tommaseo”. Ma i residenti non si fidano, hanno paura che queste promesse verranno dimenticate una volta firmata la convenzione con quella previsione.
Un pensionato, ha dichiarato esagerando: “Ci riducono il parco? Gli tiriamo le bombe atomiche”.