Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un parco intitolato a Rondano Dondini

Notizia pubblicata il 04 giugno 2008



Categoria notizia : Cultura


PER INIZIATIVA della direzione didattica del Secondo Circolo,a Montaletto, il parco della scuola elementare Buonarroti é stato intitolato, ieri mattina, al maestro Rondano Dondini per ricordarne la figura di educatore e di ricercatore ambientale.

Dondini dal 1954 ha insegnato a Montaletto dove svolse numerose attività  sperimentali indirizzate ai rapporti della scuola col territorio e con l'ambiente. Ricerche archeologiche, da lui effettuate con gli alunni, portarono alla luce importanti reperti. Ebbe l'idea di utilizzare i fanghi reflui dell'impianto di depurazione come concime e la biomassa vegetale per l'alimentazione zootecnica.

A Montaletto realizzò un'area sperimentale la quale si basava su un percorso di ecosistemi acquatici che prevedeva la destinazione dell' organico ed il suo sfruttamento per fini riproduttivi con la presenza di alghe, pesci e piante in coltivazione idropinica. Dei risultati della sperimentazione si interessò anche il Cner di Roma, le sue esperienze furono pubblicate su riviste scientifiche.

D'estate Dondini svolgeva altre attività : si occupava di manifestazioni per conto dell'Azienda Soggiorno tanto che dal 1999 al 2004 fu incaricato dal sindaco di sovrintendere alle manifestazioni. Ieri mattina, alla presenza del sindaco Zoffoli, di autorità  e dei familiari del maestro Dondini, inoltre la 'Buonarroti' ha celebrato anche il sessantesimo anniversario della Costituzione ed ha inaugurato la stazione meteorologica dedicata all'eroico poliziotto Stefano Biondi.

(foto di http://www.flickr.com/photos/23050804@N06)