
Verucchio – Il Parco Marecchia e il federalismo fiscale
Notizia pubblicata il 26 maggio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Cosa succederebbe se grazie al federalismo fiscale il Parco Marecchia passasse da area demaniale a comunale? Il 3 giugno questa proposta verrà analizzata dal consiglio comunale di Verucchio per l’undicesimo punto sull’ordine del giorno per revisionare il patto di stabilità ed avviare il federalismo fiscale.
Mentre giovedì si incontreranno il cosulente di Lega Autonomie Locali e l’amministrazione malatestiana.
Il Parco Marecchia comprende un campo da tennis, volley, basket in cemento, softball, area sgamatura cani, giochi per bambini e zona pic nic, al momento l’amministrazione paga un canone ridotto pluriennale. Il Comune potrebbe subaffittare l’area a scopo di lucro se il Parco passasse da area demaniale a comunale e le possibilità sono molto alte come confermato dall’assessore all’Urbanistica Alex Urbinati.
Grazie al nuovo Ddl emanato dal Governo oltre al Parco Marecchia ci sono altre aree demaniali che rientrerebbero nel nuovo portafogli del Comune come le case cantoniere. Nel frattempo il Comune ha regolarizzato il patrimonio comunale per risparmiare sulle spese notarili per piccole aree (in precedenza private) come rotonde, ciclabili e pedonali.