Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Parchi Riviera

Notizia pubblicata il 03 febbraio 2007



Categoria notizia : Turismo


«Da scelta casuale di qualche imprenditore illuminato - spiega Claudio Villa, presidente del Consorzio La Riviera dei parchi e vice presidente nazionale dell'Unionparchi, l'organizzazione della categoria - come complemento dell'offerta turistica tradizionale, i parchi hanno poi contribuito a dare una reale svolta all'economia romagnola accompagnandone lo sviluppo al punto che gli albergatori ci stimolano a investire, ad inventare e si offrono come partnership commerciale».

Un business da 100 milioni di euro
Quindici anni fa è nato il Consorzio con sede a Riccione che raggruppa 6 parchi e lo zoo di Falconara con l'obbiettivo di costruire delle opportunità commerciali e di diventare, in prospettiva, il motore di un vero e proprio « distretto dei parchi» capace di dialogare in modo produttivo con le istituzioni. «Siamo stati lo sponsor del Rimini calcio - dice Villa, fondatore del Consorzio che fattura una ventina di milioni di euro con due milioni di visitatori l'anno - e realizzato uno spot con la Regione, che ripeteremo tra qualche mese, investendo oltre un milione di euro, per collegare l'avvio della stagione turistica con l'apertura dei parchi».
L'apertura delle due stagioni congiuntamente rende infatti visibile la forza autonoma dei parchi nel contesto dell'economia turistica e la fa diventare una delle variabili irrinunciabili. Qualche decennio fa il settore era presidiato da coraggiosi pionieri. Oltre al Consorzio Riviera dei parchi, l'offerta romagnola è davvero notevole e procede in modo sempre meno casuale. Alla spontaneità degli anni scorsi si sta sostituendo uno spirito maggiormente imprenditoriale che sta diventando, insieme all' offerta alberghiera e alle discoteche, uno dei punti d'eccellenza delle politiche di ospitalità di questa Repubblica del divertimento.Per cui si possono citare tra Rimini, Ravenna, Riccione e le altre zone, oltre ai colossi di Mirabilandia o Italia in miniatura , i parchi più disparati con le offerte differenziate tra svago e didattica: da Oltremare a quello delle Saline, dall' Acquaparco ad Acqualand, da Beach Planet all 'Acquafan,dal Delfinario al teatro Imax, dalla Casa delle farfalle alla Palestina in miniatura, dall'Eden Park a Indiana golf e a tanti altri. (v.l)