Un parcheggio ecologico da sei milioni di euro. Migliaia di mq coperti con pannelli fotovoltaici
Notizia pubblicata il 01 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
UNA CORDATA di imprenditori privati e banche investirà ben 6 milioni di euro per ricoprire di pannelli fotovoltaici il parcheggio Regina (centinaia di posti auto) in zona cimitero, di proprietà della società Tut, per creare un impianto capace di immagazzinare energia da circa 500.000 euro di introiti all'anno.
«Siamo pronti, il parcheggio sarà rivisto _ dice Maurizio Martucci, presidente Tut _ realizzeremo parcheggi a raso con tettoie in legno ed altri materiali ecologici in grado di sostenere pannelli fotovoltaici per migliaia di metri quadrati. L'investimento va nella direzione di ottimizzare anche le risorse in ambito di finanziamenti pubblici. Risparmiare energia oggi é fondamentale e se riusciamo a creare un mega impianto in grado di farlo credo che sia un vantaggio per tutti».
In questa direzione si é già mosso pure il Comune di Cattolica che ha ricoperato tutti i tetti dei propri palazzi pubblici (scuole, piscina, cimiteri…) riuscendo a risparmiare fino a 60.000 euro all'anno di luce che vengono di fatto rivenduti all'Enel in cambio di sgravi sulle bollette comunali che superano anche 250.000 euro all'anno. Resta comunque un investimento sul futuro da parte di imprenditori capaci di leggere il mercato: «Oggi il turismo non basta più _ spiega Martucci _ e la stagione estiva appena conclusa conferma una situazione di crisi.
NON SI PUO' considerare soddisfacente un turismo che riempie hotel e spiagge ma non alimenta il tessuto commerciale. Dobbiamo ragionare tutti insieme su tali problematiche cercare, se possibile, di arrivare a dei rimedi in questo momento non semplici».
foto by http://www.flickr.com/photos/52585107@N00