Lungomare Riccione nei lavori, via i cantieri da lunedì. Mentre gli operatori temono rotture e disservizi
Notizia pubblicata il 12 settembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
SUL LUNGOMARE della Repubblica la prossima settimana verrà aperto il cantiere per rifare l'arredo urbano con parcheggio interrato. Cambierà anche la viabilità che trasformerà il primo tratto di viale Milano da senso unico a doppio senso di circolazione. Il via ai lavori, deliberato ieri dalla giunta, comporta innanzitutto il rifacimento di fogne, acqua, luce e gas.
Operazione che preoccupa i bagnini, ma soprattutto i ristoratori di spiaggia che terranno aperte le loro attività ancora per diverse settimane. Temono infatti, che lavorando sulle varie reti, si creino dei disservizi. Per avere garanzie, hanno chiesto un incontro agli amministratori comunali. Il lungomare della Repubblica é più stretto di quello della Libertà già ultimato, per questo che si temono dei disagi.
I mezzi cominceranno a lavorare nel tratto compreso tra i viali Rismondo e Oberdan, che in un primo momento rimarranno percorribili. Si procederà con i sottoservizi lungo la carreggiata e la pista ciclabile, escluso il marciapiede a ridosso delle cabine che resterà libero per garantire l'accesso in spiaggia fino al 30 settembre, quindi verranno rimossi l'arredo esistente e la massicciata stradale.
Dal primo ottobre, il cantiere verrà prolungato fino all'incrocio con viale Cesare Battisti e si estenderà sul marciapiede, lato mare e su un tratto di arenile. Nel frattempo, il 29 settembre, cominceranno i lavori anche in piazzale San Martino. Dalla prossima settimana, nel frattempo, viale Milano, dalla zona termale a via Rismondo, potrà essere percorsa in entrambe le direzioni: vale a dire che lungo 800/900 metri, bus e taxi non avranno più la corsia preferenziale. Il lungomare sarà interdetto per sempre alle auto.
Stop al gas, arriva il boulevard che riprenderà l'arredo del tratto già realizzato. Le opere verranno eseguite dalla ditte Lungomare Sud Gest. Parking e San Martino Gest. Parking. Costeranno 24mila euro in tutto, di cui 16.520.000 serviranno per il lungomare e 7.106.200 per il piazzale. Nel primo caso i posti auto da ricavare saranno 629, dei quali 223 a rotazione e 406 in diritto superficie, e nel secondo 305, dei quali 85 a rotazione.
foto by http://www.flickr.com/photos/dmarz55