Mille parcheggi per fare centro a Rimini
Notizia pubblicata il 16 dicembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Mille parcheggi per fare centro. I negozi rivredranno orari e domeniche. Il patto per «fare centro» ora c'é. Nero su bianco, firmato ieri dal Comune e da tutte le associazioni (e Ceto medio), compresa Cna che alla fine ha deciso di mettere da parte i dubbi e le perplessità . Ci sono tutti, nell'alleanza che impegna amministrazione e categorie a lavorare insieme fino al 2011, per rilanciare il commercio nel centro storico.
«RIPARTIAMO da quegli obiettivi mancati dal vecchio protocollo d'intesa - attacca il sindaco Alberto Ravaioli - : i due parcheggi multipiano nell'area Scarpetti e nelle vie Italo Flori e Fracassi. I lavori cominceranno nel 2008, andremo a creare mille posti auto». A questi il Comune aggiunge sul piatto nuovi interventi per il centro storico, e la revisione del parcheggio: non più preventiva ma a consumo effettivo, pagando dopo, alla fine della sosta, e non più prima. Una ‘rivoluzione' che toccherà piazza Gramsci e l'area ex Sartini, e potrebbe essere allargata ad altri parcheggi (come quello vicino a Castel Sismondo). Altro impegno sottoscritto da palazzo Garampi la riqualificazione e valorizzazione dei contenitori culturali.
Perchè «se il New York times cita Rimini tra le mete da non perdere per il 2008 - premette il vice sindaco Maurizio Melucci - é per i contenuti e la storia che la nostra città sa dare. Il nostro centro storico può davvero diventare un'attrattiva per i turisti. Ecco perchè, dopo la domus realizzeremo la riqualificazione del Fulgor, perchè Fellini é il nostro passaporto internazionale, il fossato di Castel Sismondo e l'ampliamento del museo». E soprattutto, aggiunge Ravaioli, «il recupero Galli».
FIN QUI l'impegno del Comune, mentre le associazioni che hanno firmato il protocollo, ovvero Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato insieme a Ceto medio si impegnano a rivedere al più presto gli orari di apertura e a dare vita, entro la metà di gennaio, al nuovo consorzio dei commercianti del centro storico, che dovrà rappresentare la maggior parte (se non addirittura la totalità ) degli esercenti e avrà il compito di lavorare a iniziative ed eventi. «Cambiare orari, specie per le aperture domenicali, non é facile, ma ci proveremo - assicura Gianfranco Simonetti di Confcommercio - Abbiamo già iniziato un sondaggio tra i commercianti».
I BUONI PROPOSITI non mancano, ma per Mirco Pari di Confesercenti «prima bisogna intervenire sulla viabilità . In questo momento la differenza tra centro storico e gli Iper la fa la facilità di accesso e parcheggio...».
Le associazioni rilanciano il tema delle navette e dei parcheggi scambiatori, anche se per Melucci «non hanno dato risultati soddisfacenti in questi anni». E poi «non si può pensare di arrivare con la macchina davanti al negozio in centro...». E infatti nel protocollo Comune e associazioni si impegnano a far rispettare di più la Ztl: «La situazione attuale nel centro storico di Rimini é scandalosa. Basta affacciarsi su piazza Cavour, con auto e furgoni che passano a ogni ora del giorno...».