Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione, Posti blindati, nei viali ne resteranno al massimo 80

Notizia pubblicata il 28 settembre 2007



Categoria notizia : Turismo


SARANNO al massimo un'ottantina i parcheggi in superficie che resteranno nel quadrilatero compreso tra il Lungomare della Repubblica, via Fiume, parallela del viale Trento Trieste, e i viali San Martino e Ceccarini.

 L'hanno imposto nella convenzione i privati che, come é emerso nella commissione di mercoledì, percepiranno anche la metà  degli incassi pagati dagli utenti per parcheggiare nei 222 posti a rotazione del posteggio interrato e negli stalli rimasti in superficie.

Alla vigilia del consiglio sulla convenzione é esplosa una violenta lite tra l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Casadei, e la capogruppo di FI, Franca Mulazzani.

L 'azzurra parla di "operazione vergognosa".

"I cittadini -tuona -vengono gabbati due volte: saranno costretti ad acquistare i parcheggi interrati e vedranno sottrarre alle casse pubbliche gli introiti dei ticket"

. Proteste anche in maggioranza. Francesco Masini (Ds) ha presentato un emendamento, per eliminare la cosiddetta "Fascia A", quella del quadrilatero dove si potranno mantenere solo 63 (al massimo 85) posti auto a pagamento e a rotazione in superficie.

Sbotta la Mulazzani: "Si realizza un parcheggio con 622 posti auto, il Comune ne tiene per sè solo 22 e a rotazione se ne mantengono 200, gestiti dalla stessa ditta per 55 anni, mentre 400 vengono ceduti in diritto di superficie per 89 anni con un prezzo di cessione stimato sui 32/33mila euro.

Ora si scopre che i privati incasseranno la metà  dei ticket dei posti in superficie. Tutto questo, hanno motivato gli amministratori comunali per evitare che si ripeta la storia del Curiel, dove su 600 posti ne sono stati venduti solo 400.

Così eliminano i posti auto all'Abissinia, dove i villini vincolati non consentono ai proprietari di ricavare interrati. I residenti saranno obbligati ad acquistare i posti sotto il Lungomare.

Che libertà  é questa? Per favorire gli interessi di un imprenditore, come nel caso dell'autolavaggio in via Romagna, si ledono quelli di tanti altri cittadini. Rispetto al Lungomare della Libertà  qui si usano due pesi e due misure.

E poi quanto dovrà  pagare chi vorrà  andare al mare da quelle parti?". Intanto sono state stabilite le tariffe per il parcheggio 1,50 euro all'ora l'estate e 0,70 l'inverno.

foto by dmarz55