
Piazza Matteotti, svelato il mistero del gradino
Notizia pubblicata il 28 ottobre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
I gestori dei due locali a ridosso di piazza Matteotti, nel cuore dell’Isola dei Platani, il Pjazza e l’ex Oktoberfest ora American Graffiti, hanno riesumato i vecchi documenti originali, datati fine anni Ottanta, di quando fu progettata la piazza ed è emerso che il gradino che divide in due il piazzale, fastidiosissimo e pericoloso, era stato ideato per creare il passaggio e la sosta delle automobili nella parte sud.
Il progetto non fu mai portato a termine da parte delle volontà politiche e delle varie amministrazioni che si sono succedute durante gli anni. Fabrizio Masciantonio, uno degli imprenditori, titolare anche del Caffè Fauno e presidente dei commercianti dell’Isola, ha dichiarato: “Chiediamo a fronte della insufficienza dei posti auto nella vicina piazza di Vittorio, e nelle vie limitrofe, dove specie nel week-end fioccano le multe, di poter aprire metà della piazza centrale al parcheggio di auto, provenienti sia da via Torre che da piazza Di Vittorio, almeno nel fine settimana, quando c’è forte frequentazione dei locali e dell’Isola. Quantomeno nelle ore serali, magari solo dopo mezzanotte”.
La richiesta è stata presentata al momento in via informale e sembra che il team dell’amministrazione comunale non sia molto entusiasta, nonostante tra i gestori del Pjazza ci siano il capogruppo Pdl Gianluca Medri Ottaviani, l’assessore Filippo Giorgetti e altri esponenti della maggioranza.
Ma Masciantonio ha spiegato che i proprietari del locale non hanno intenzione di cambiare gestori, e se le il contratto stipulato la scorsa estate (di valenza biennale, rinnovabile) andasse storto per qualche motivo, verrebbe trasformato in un ennesimo condominio risultanto in una grave perdita per il turismo della città.
Vinicio Capossela e tanti altri hanno iniziato le loro carriere proprio nello storico locale che è aperto dal mercoledì alla domenica tutte le sere. La domenica si fa “l’aperitivo lungo’, sabato è in programma la “disco music”, venerdì ci sono concerti dal vivo, giovedì le feste universitarie e mercoledì cabaret.