
Riccione – Il costo dei parcheggi diminuisce, grazie al demanio
Notizia pubblicata il 07 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il comune di Riccione stà facendo due conti sui beni demaniali che verranno ereditati grazie al federalismo demaniale, che prevede la cessione dei beni immobili dello Stato agli enti locali. Riccione non erediterà monumenti storici o le Dolomiti ma nella lista ci sono la spiaggia e la possibilità di acquistare aree demaniali poco distanti da tende ed ombrelloni.
Il sindaco di Riccione stà prendendo in considerazione la possibilità di abbassare il costo dei posti auto per il nuovo progetto presentato ieri dall’impresa Paolo Beltrami di Paderno Ponchielli, in provincia di Cremona, per la realizzazione di un terzo tratto di lungomare pedonale con parcheggi interrati. Inizialmente l’iniziativa era stata severamente criticata dall’Associazione albergatori, visto i prezzi salati. Anche se il costo delle aree demaniali non produrrà risultati miracolosi, le spese per i parcheggi che verranno realizzati nel tratto da via Zandonai a piazzale Azzarita, diminuiranno.
Il Comune ha dichiarato: “Ancora non abbiamo pagato le aree per la realizzazione del lungomare 3. La spesa si aggira sui 220mila euro. Attendo la lista definitiva da parte del Demanio. Se non ci saranno problemi, il vero risparmio lo farà chi comprerà i parcheggi perché il costo delle aree è a carico di chi costruisce l’opera. Se la cifra sarà azzerata, si potrà limare qualcosa dal costo di ogni singolo parcheggio”.
Nei prossimi giorni, la commissione giudicante, contatterà l’impresa costruttrice per discutere il progetto.