Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La sfida degli sbandieratori

Notizia pubblicata il 15 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


Oggi e domani cortei, m usica e colori in centro e al mare. SFIDA tra le migliori compagnie di sbandieratori italiane.

Da ieri sera fino a domenica, piazzale Fellini e il centro storico si riempiono dei colori e delle evoluzioni di oltre 700 partecipanti fra i migliori sbandieratori nazionali per la XXVIesima Parata nazionale della Bandiera organizzata dalla Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S).

Gli sbandieratori da tutta Italia si contenderanno i titoli di Campioni Italiani L.I.S. nelle varie specialità storiche dell'arte dello sbandierare: Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Coreografia Tradizionale, Musici.

Domani alla compagnia che avrà ottenuto il maggior punteggio verrà assegnato il Premio miglior compagnia.

AL DI LA' dell'aspetto agonistico è importante considerare come i circa 700 partecipanti alla Parata, sbandieratori, sbandieratrici e musici, vivono in amicizia questi tre giorni di esibizioni.

"Coi vivaci colori dei costumi e delle bandiere - commenta la L.i.s. - questi artisti ci fanno conoscere, difendono e valorizzano il patrimonio culturale e le tradizioni delle loro compagnie e delle loro città.

La vera guida dei popoli sono le tradizioni, senza tradizioni non è possibile alcuna forma di civiltà, e noi rappresentiamo le nostre tradizioni e la nostra civiltà.

E per questo ringraziamo anche e soprattutto l'amministrazione comunale di Rimini, che ci ha permesso di svolgere qui la nostra parata nazionale".

IERI SERA la manifestazione si è aperta con un corteggio non competitivo poi gara di piccola squadra in piazza Cavour

Oggi alle 10.30 cerimonia ufficiale apertura XXVIesima Parata nazionale della Bandiera, alle 11.30 gara finale di singolo tradizionale in piazzale Fellini; alle 15.30 ritrovo compagnie in piazza Tre Martiri per corteggio non competitivo, alle 16 gara di musici e poi gara di coppia tradizionale.

Domani alle 14.30 ritrovo all'arco di Augusto corteggio competitivo; alle 15.30 gara di coreografia tradizionele in p iazza Cavour, alle 18.00 saluto delle autorità e premiazione vincitori gara di piccola squadra, gara finale di singolo tradizionale, gara musici, gara di coppia tradizionale, gara di corteggi,gara di coreografia tradizionale; alle 19.30consegna del Premio Miglior Compagnia Lis 2007.

foto by k2199