
Cattolica: progetto a 500 metri dalla costa. Stanziato oltre un milione di euro per fare un piccolo paradiso dei sub
Notizia pubblicata il 19 gennaio 2008
Categoria notizia : Sport
FINALMENTE il Consiglio provinciale di Rimini ha deliberato il finanziamento da 1 milione e 200.0000 euro per l'area del fiume Conca al confine tra Misano e Cattolica, in piena zona Navi. A questi si aggiungeranno 600.000 euro dei due Comuni per cambiare volto all'asta fluviale del Conca, creare un grande parco naturalistico pure in mare con una originalissima oasi, un paradiso per i sub.
Una fascia protetta di Adriatico di circa 500 metri dalla costa all'orizzonte e larga oltre un chilometro tra il portocanale Ventena e la darsena di Portoverde, confini obbligati per il loro traffico da diporto. In Provincia, grazie anche alla mediazione dell'assessore provinciale all'Ambiente, il cattolichino Cesarino Romani, si sta lavorando proprio in questa direzione. «Creeremo una fascia marina dove non si potrà pescare e navigare _ spiega Romani _ ma semplicemente realizzare turismo subacqueo e snorkeling con maschera e pinne. In quest'area la fauna marina si riprodurrà e noi ne favoriremo la crescita. Potrebbe diventare un campo base per tutti i sub del Centro-Italia».
Saranno innestati scogli, anfore e luoghi artificiali (gabbie, nasse, insabbiamenti, ecc.) per la riproduzione di ogni specie ittica, compresi i cavallucci marini. «
Cercheremo di coinvolgere in questo progetto i pescatori stessi», spiega Romani - Non si potrà più pescare in quell'area, ma a loro potrebbero essere consegnato il servizio di trasporto turistico o di gestione dell'intera area, che diventerà una sorta di piccolo Mar Rosso dove poter osservare le varie specie dell'Adriatico e non solo. Con il monitoraggio naturalmente degli esperti dell'Acquario stesso. Dove allenarsi per i sub esperti o diventare sub per chi non si é mai immerso». Un progetto che porterà un nuovo indotto turistico ed economico a tutta l'area naturalmente con percorsi naturalistici (a piedi, mountain bike, canoa) anche lungo il fiume stesso.
(photo by dahon)