Torna la Parata delle polemiche. Sabato e il corteo si sdoppia
Notizia pubblicata il 19 giugno 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
CON L'EREDITà€ di due edizioni, 2006 e 2007, cariche di polemiche per il rumore e la sporcizia e una discussione in consiglio comunale, torna anche quest'anno, per la settima edizione la Par Tot Parata, la parata per tutti, grandi e piccini, che il 21 giugno coinvolgerà la città in una festa urbana tra carri di cartapesta non a motore, musica acustica (c'é anche un gruppo da Scampia con cui é nata una collaborazione), giocoleria, teatro di strada.
LA MANIFESTAZIONE, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 1200 persone e varie migliaia di spettatori, quest'anno si fa in due e modifica il percorso. Ci sarà la "paratina dei cinni", dei bambini, che alle 14 si troveranno a Palazzo d'Accursio per partire da Piazza Maggiore, attraversare via D'Azeglio, de Carbonesi, Collegio di Spagna e via Saragozza. Poi a Porta Saragozza alle 16.30 passerà il testimone alla Grande Parata Par Tot sottotitolata " Bulagna Città Aperta" che dà appuntamento per il concentramento al Parco di Villa Cassarini. Il tragitto passa per l'arco del Meloncello, via Porrettana e alle 20 é previsto l'arrivo a Villa Serena con la festa finale.
«Non é vero che siamo stati mandati via dal centro - spiega Francesco Volta, coordinatore della Par Tot - la sinergìa con la città é stata buona e dopo anni di percorso uguale volevamo cambiare e andare verso la periferia». L'attracco perfetto é stato trovato al quartiere Reno, il cui presidente Vincenzo Naldi annuncia che «ci sarà uno sforzo sia della polizia municipale che di quella territoriale anche per messa in sicurezza della parata. Abbiamo ottenuto l'utilizzo del parcheggio Antistadio e del Ghisello, adiacente la villa. E sappiamo già che ci sarà una post parata in cui dovremo spiegare a chi magari ci telefonerà per il rumore, che questo é un evento cittadino. Per noi é un'esperienza di welfare culturale».
Per di più quest'anno la Par Tot inaugura " bebolognaestate08". Il sostegno del Comune alla sfilata, che ha un budgte di diecimila euro (una cifra ristretta se si pensa a tutto il periodo precedente la kermesse, coi 50 laboratori gratuiti, ma del resto si ricicla tutto e si risparmia) é di 8mila euro e anche dalla Comunità Europea sono arrivati 9mila euro che servono per gli scambi internazionali. Infatti l'Associazione Oltre, "madre" di questo progetto e presieduta da Lydia Buchner, fa parte dell'iniziativa europea "Bel-Bo-Bru" per gli anni 2007-2013, che vede la collaborazione della Par Tot con la Zinneke Parade di Bruxelles, la parata ispiratrice (che racconta di finanziamenti mirabolanti dal comune della capitale belga) e la Beat Initiative di Belfast.
SE DA UNA PARTE si registra il successo di questo evento e il suo riconoscimento (accompagnato dalle polemiche delle passate edizioni), dall'altre viene rivelata la fine, per il momento, del Fest Festival, sempre curato da Associazione Oltre, per mancanza di fondi. «Stiamo studiando una biennalità - spiega Buchner - per alternare le due iniziative, perchè anche la Par Tot, comunque, fa fatica». Già da domani iniziano comunque gli eventi collaterali: alle 21 " safari urbano" con acrobati e giocolieri e partenza dai gradini del Pincio in piazza XX Settembre. E domenica ancora festa a Villa Serena.
(foto di http://www.flickr.com/photos/fedewild)