Papa Ratzinger in visita prossimamente a San Marino ?
Notizia pubblicata il 31 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
I RAPPRESENTANTI DELLE GIUNTE LOCALI INVITANO IL SANTO PADRE A S.MARINO
Un altro Papa salirà sul Titano? I Capitani di castello ci provano .
OMAGGI AL PAPA con l'invito a visitare il Titano. Il sasso è stato lanciato mercoledì
a 25 anni dalla visita di Giovanni Paolo II a San Marino
Per la storica ricorrenza i nove Capitani di Castello hanno partecipato all'Udienza generale Pontificia di Benedetto XVI in Piazza San Pietro a Roma. Grazie alla collaborazione del Nunzio apostolico mons. Giuseppe Bertello, i rappresentanti delle giunte locali hanno potuto rendere l'omaggio dei sammarinesi al Santo Padre, nel primo incontro di Papa Ratzingher con le istituzioni locali di San Marino.
Benedetto XVIha rivolto un caloroso saluto ai Capitani di Castello, ricordando la visita «dell'amato Predecessore» in terra sammarinese. Al termine dell'Udienza generale, all'interno dei cortili vaticani, si è svolto l'incontro privato fra il Papa e i Capitani. Alessandro Barulli, capo della giunta della Città di San Marino, nome dei colleghi, ha rivolto al Santo Padre i sensi della più alta gratitudine per l'onore concesso ai Capitani di salutare personalmente il successore di Pietro, evidenziando anche il carattere provvidenziale dell'evento. In accordo con la Reggenza Barulli ha poi rivolto a Sua Santità l'invito a recarsi a San Marino in visita ufficiale.
Papa Ratzingher ha ringraziato i responsabili delle amministrazioni locali, affidando l'avverarsi del gradito invito alla volontà del Signore. I capitani di Castello hanno donato a Sua Santità un piatto in ceramica decorato a mano, pregevolissima opera dell'artigianato sammarinese, raffigurante gli stemmi dei Castelli e della Repubblica di San Marino. Benedetto XVI, salutando la delegazione sammarinese, ha benedetto i presenti e
chiesto di estendere il suo saluto a tutta la cittadinanza sammarinese.