Reggio Emilia. Una serata col signor Rossi.Il popolare comico incontra il pubblico alla Corte Ospitale
Notizia pubblicata il 18 maggio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
QUEL «DIABOLICO folletto» di Paolo Rossi (foto) torna sulla scena reggiana. Ma non per il suo classico show – in questo periodo è impegnato a Milano con «Le cimice di Majakovskij» – ma ospite della rassegna di lezioni magistrati «Retro-scena, dietro le quinte», stasera dalle 21 alla Corte Ospitale di Rubiera.
Rossi conclude di fatto la rassegna rubierese, ripercorrendo le tappe salienti della genesi e dell’essenza delle scienze immaginarie, raccolte da Alfred Jarry sotto il nome di Patafisica. L’incontro con l’attore comico è ad ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 0522-621133. Al Cinema Rosebud, in città, per il ciclo «Immagini in concerto», stasera alle 21 lo spettacolo «Suite from the museum of Guilt» con Teho Teardo e la violoncellista Martina Bertoli.
Eseguono brani tratti dalle colonne sonore di Teardo, tra cui «Il divo» di Paolo Sorrentino o «La ragazza del lago» di Andrea Molaioli. Sul palco solo il violoncello, le chitarre ed una postazione di live electronics per intervenire dal vivo sulle sonorità. A palazzo dei Principi di Correggio alle 21 dialogo sull’archeologia con Gabriele Fabbrici che parla di «La casa nel Medioevo». Al Nina Mala di Castelnovo Sotto stasera gran karaoke e ospiti a sorpresa.
A Reggio, tra piazza Gioberti e piazza Duca d’Aosta, oggi aperto il mercatino regionale italiano, mentre in corso Garibaldi torna il mercatino regionale francese con prodotti tipici d’Oltralpe. A Cavriago, alla multisala Novecento, per «Delitti per signora», stasera dalle 20,30 i film «L’amico americano» realizzato nel 1977 dal registra Wim Zender, con Bruno Ganz e Dennis Hopper, e «Assassinio sull’Orient Express» (1974), di Sidney Lumet, tratto da un racconto di Agatha Christie, con Albert Finney, Laurent Bacal e Ingrid Bergman.
Si narra della indagine del detective Hercule Poirot sull’omicidio di un ricco uomo d’affari americano, trovato morto nel suo scompartimento con i segni di dodici colpi di pugnale. Un delitto commesso nei Balcani mentre il treno Orient Express, che copre la tratta Istambul-Londra, è bloccato dalla neve. Al cinema Cristallo, in città, per Primavera Donna, alle 20,30 il film «Vivere ancora» di Luisa Morandini, alla presenza della regista, per una iniziativa dell’associazione La Melagrana. Ingresso libero.
Al Parco La Manara di Bibbiano oggi si svolgono le ultime fasi del campionato italiano di mongolfiera, che ha portato in Val d’Enza alcuni tra i migliori esperti del settore, facendo divertire anche i bambini tra i grandi palloni volanti, ma anche fra palloncini ed aquiloni.
foto by http://www.flickr.com/photos/torre.elena