Paolo Olmi festeggia i trent'anni di attività sul podio
Notizia pubblicata il 16 ottobre 2007
Categoria notizia : Eventi
IL MAESTRO ravennate Paolo Olmi (nella foto) festeggerà domani all'Istituto italiano di cultura di Toronto, in Canada, il trentesimo anno di attività come direttore d'orchestra.
 Il suo primo concerto 'professionale' si tenne infatti il 22 ottobre 1977 a Faenza; solista d' eccezione il celebre flautista Severino Gazzelloni.
Da allora la carriera di Paolo Olmi si é sviluppata nei più importanti teatri del mondo con grandi orchestre: dalla Scala al Covent Garden, dall'Opera di Berlino, di Parigi, Monaco, al Colon di Buenos Aires, dalla Filarmonica di Berlino, Francoforte a quella di Tokio.
OLMI ha mantenuto un particolare rapporto negli anni con la London Philharmonic Orchestra e il London Symphony Chorus, che sono venuti molte volte in tourneé in Italia, con la Tokio Philharmonic e il teatro di Tokio e soprattutto con il Concertgebouw di Amsterdam e le manifestazioni da lui dirette registrano il tutto esaurito. A Toronto, dove sarà fino al 5 novembre, Olmi ha diretto sabato scorso il 'Don Carlos' di Verdi, ricevendo applausi scroscianti.
PAOLO OLMI é uno dei direttori d'orchestra che si é maggiormente dedicato all'opera italiana in lingua francese: da 'Guillaume Tell' di Rossini, che nel 1989 gli valse il Gran Premio della critica francese, a 'Jerusalem' e 'Les vepres siciliennes' eseguito ad Amsterdam, alla prima registrazione mondiale de 'Le siege de Corinthe' di Rossini.
A novembre la 'bacchetta' ravennate tornerà alla Fenice di Venezia per due concerti, uno dei quali sarà replicato il 23 novembre al Carisport di Cesena.