
Paolo Meloni: trionfo Assoluto a Misano
Notizia pubblicata il 25 aprile 2010
Categoria notizia : Sport
«Dedico questo fantastico weekend a tutti i ragazzi della squadra». Con queste parole Paolo Meloni ha salutato sul podio di Misano la vittoria assoluta ottenuta nella prima gara della stagione 2010 del Campionato Italiano Turismo Endurance. Un fine settimana memorabile per i colori del W&D Racing Team, con il sammarinese vero protagonista con la sua Bmw M3 E92 4.0.
Autore del quinto tempo nelle qualifiche di sabato e subito quarto al pronti-via, Meloni ha recuperato progressivamente e al sesto giro ha operato anche il sorpasso ai danni della vettura gemella di Andrea Bacci risalendo secondo. Dopo i cambi gomme quindi è risalito in vetta alla classifica rimanendoci fino alla bandiera a scacchi. Grande prestazione anche quella del suo neo-compagno di squadra Vittorio Bagnasco, sempre su Bmw, che nella sessione cronometrata svoltasi in condizioni di bagnato era incappato in un fuori-programma (contatto contro il guard-rail), ma il quale è stato immediatamente abile a rimontare numerose posizioni, partendo 17esimo e portandosi sempre in gara 1 settimo dopo appena mezzora; posizione in cui ha tagliato il traguardo finendo primo nella classe Benzina 3.3. Bene anche Walter Meloni, nelle prove rallentato da un set-up non ancora
ottimale, anche per via della totale mancanza di test invernali dovuta alla tardiva fornitura di alcuni particolari della vettura. Il pilota e titolare della squadra sammarinese ha subito imposto un ritmo sostenutissimo, risalendo addirittura sesto (si era avviato sedicesimo) dopo le soste obbligatorie ai box, proprio davanti a Bagnasco.
In gara 2 Paolo Meloni è stato nuovamente protagonista salendo sul gradino più basso del podio e senza la bandiera rossa esposta a pochi minuti dal termine avrebbe anche potuto ambire al secondo posto. Problemi al cambio hanno invece fermato Walter Meloni dopo appena due dei 22 giri completati dal primo. Nonostante la rottura del motore, Vittorio Bagnasco ha agguantanto nuovamente il successo di classe, coronando così una domenica quasi perfetta per i colori del W&D Racing Team.
Il prossimo appuntamento è adesso in programma per il weekend dell’8-9 maggio, quando si correrà sul circuito romano di Vallelunga.