Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Teatro Novelli inaugura la stagione con Paolo Cevoli

Notizia pubblicata il 28 ottobre 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Il nuovo spettacolo ‘Il sosia di lui’ di Paolo Cevoli inaugurerà la nuova stagione teatrale del Teatro Novelli mercoledì 6 novembre alle ore 21.

Nel suo nuovo monologo il comico storico veste i panni del meccanico Pio Vivadio chiamato Nullo figlio di enne-enne allevato dalle suorine, di carattere ribelle e fede politica anarchica! Il racconto darà la possibilità all’uditorio di fare un tuffo nel passato nella Riccione degli anni ’30 e ’40 tra donne, feste da ballo, tradimenti, motori, fasti, politica, purghe e splendori!

Nel monologo Cevoli racconterà un episodio che risale all’estate del 1934 quando un idrovolante trimotore modello Savoia Marchetti 66 plana sulle acque tranquille del mar Adriatico davanti ad una folla festeggiante che raggiunge il velivolo a nuoto e in moscone. Dalla cabina di pilotaggio esce Benito Mussolini vestito con camicia bianca e cappello da marinaio e la folla è in delirio. L’uomo dalla mascella volitiva ha raggiunto Riccione per ricongiungersi con la sua famiglia e trascorrere qualche giorno di vacanza nella villa di proprietà.

Durante la commozione però sembra che uno dei motori Fiat A24R abbia qualche problema e per risolverlo viene chiamato Nullo. Mentre il meccanico lavora sul motore ingolfato i due bambini lo scambiano per il loro padre e persino la polizia segreta si accorge della grossa somiglianza tra i due fino a voler trasformare Nullo nel sosia del Duce. Nullo si trasforma nella controfigura di Mussolini per partecipare a inaugurazioni, ricevimenti e cene di gala che diventano sempre più pressanti nel calendario del capo del Governo Fascista. Tutto procede bene fino al fatidico 25 luglio del 1943.

Lo spettacolo è stato scritto ed interpretato da Paolo Cevoli con la regia di Daniele Sala.