Gli albergatori chiedono pannelli anche a Rimini per mettere il ‘silenziatore’ alla ferrovia
Notizia pubblicata il 11 gennaio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DOPO Riccione, anche a Rimini gli albergatori ora sperano in treni più silenziosi. «In altri Comuni la discussione sui dispositivi fonoassorbenti è già iniziata, e approdata a soluzioni specifiche. Ora ci auguriamo — è l’auspico dell’Aia — che anche l’amministrazione di Rimini manifesti sensibilità su questo tema e la disponibilità a trovare soluzioni».
L’associazione albergatori da anni si batte perché a palazzo Garampi si prendano decisioni in merito. «Fin dai primi anni ’90 abbia posto al Comune il problema dell’impatto acustico della rete ferroviaria». Con la Provincia ha valutato anche diverse soluzioni, «ma non se ne è mai fatto nulla». Ma ora, grazie alla Regione e «all’attivismo di alcuni Comuni (leggi Riccione, ndr), la questione sembra arrivata a una soluzione».
Resta urgente «come non mai l’installazione di pannelli fonoassorbenti, specialmente nei tratti più compromessi». «Come associazione — conclude l’Aia — assicuriamo da subito il nostro appoggio e invitiamo il Comune a fare il possibile per concretizzare il progetto».
foto by http://www.flickr.com/photos/