Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tradizione mercoledi consegna del sale destinato alla mensa pontificia. ‘Panira’ di oro bianco per papa Benedetto XVI

Notizia pubblicata il 24 novembre 2008



Categoria notizia : Eventi


SI RINNOVA la tradizionale missione a Roma, per consegnare il sale destinato alla mensa pontificia. Mercoledì una delegazione capeggiata dal sindaco Zoffoli porterà l’oro bianco di Cervia a papa Benedetto XVI. Sarà un salinaio, nella caratteristica divisa, a consegnare materialmente la ‘panira’ di salfiore, ossia il fiore della salina, raccolto a giugno, all’inizio della produzione.

E’ il più pregiato prodotto delle saline cervesi, che presenta una grana fine, un peso specifico inferiore ed è ancora più dolce del già dolce sale di Cervia. Il salfiore era chiamato ‘sale del papa’, richiamando l’antica tradizione che per oltre quattro secoli aveva visto i salinai cervesi affrontare un lungo e pericoloso viaggio a dorso di mulo per portare questo pregiato prodotto in Vaticano, dove serviva per la mensa pontificia e per i battesimi.

Avviata nel 1444, quando il cardinale Pietro Barbo divenne vescovo di Cervia (salì successivamente al soglio di Pietro con il nome di Paolo II), la tradizione fu sospesa nel 1870 in seguito agli eventi della breccia di Porta Pia che interruppero i rapporti diplomatici tra Vaticano e Regno d’Italia. E’ stata ripresa nel 2003, grazie anche all’interessamento del cervese monsignor Mario Marini, segretario aggiunto della ‘Pontificia commissione ecclesia dei’. La delegazione sarà accompagnata da un gruppo di fedeli in pullman.

foto di http://www.flickr.com/photos/mafaldablue