Pallone col bracciale, rivive la tradizione e s'impone Cesena
Notizia pubblicata il 16 giugno 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
SI GIOCA davanti alla storia, nel nome dei grandi uomini cesenati appassionati al gioco del pallone col bracciale. Sulla parete di pietra segnata dal tempo che delimita lo sferisterio della Rocca Malatestiana, é appesa una lapide bianca con una scritta nera firmata da Renato Serra: «... Nel gioco del pallone solitario in cima al colle della Rocca le percosse secche dei tamburelli si rispondono fino a tarda sera. E la palla vola più pronta nell'aria di settembre chè più fina...».
LA PALLA vola anche oggi, a cent'anni di distanza. Vola per mantenere viva una tradizione che rischia di perdersi nel tempo e che invece il Panathlon Club di Cesena, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena e il Comune hanno voluto rinverdire organizzando una manifestazione di pallone col bracciale che ha richiamato sul colle Garampo atleti e pubblico come succedeva all'inizio del '900.
LO SPETTACOLO é cominciato alle 15, quando é stata inscenata una rievocazione in costume prima di dare spazio ai giovani atleti delle formazioni di Treia e Monte San Savino, tutti premiati al termine della gara. Alle 17 invece é andata in scena la partita ufficiale che ha visto sfidarsi Cesena e Faenza. Tra gli applausi dei presenti e le spiegazioni tecniche dello speaker che commentava le azioni gridando dentro a un megafono, i padroni di casa si sono aggiudicati il torneo.
(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)