Faenza. Torneo over 35 in piazza.Confermata la 4ª edizione della competizione nazionale
Notizia pubblicata il 16 aprile 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
LA FEDERAZIONE Italiana Sbandieratori, ha eletto di recente il suo nuovo organismo direttivo. Il primo impegno del nuovo direttivo della Fisb, è stato quello di dare il via all’organizzazione delle gare maggiori a livello nazione per il 2009.
Così il gruppo Sbandieratori e Musici ‘Cavensi’ di Cava de Tirreni, organizzerà nella splendida città di Agropoli, dall’11 al 13 settembre la XXIX Tenzone Aurea (A1), dove saranno in lizza anche gli alfieri e musici del Palio del Niballo. I XII Giochi giovanili si disputeranno invece a Senigallia il 26, 27, 28 giugno. I gruppi partecipanti alla Tenzone Argentea 2009, torneranno a sfidarsi in quel di Fabriano nei giorni il 25 e 26 luglio.
Da segnalare che per i campionati di serie A/1, aveva presentato candidatura anche Faenza che invece continuerà a ospitare, e sarà la 4ª edizione, il torneo over 35, che quest’anno si svolgerà il 19 settembre in piazza del Popolo. Infine da segnalare l’importante impegno a cui è stata chiamata la Nazionale della Fisb che ha partecipato alla alla Dubai World Cup 2009, una fra le gare di ippica più famose al modo. Il gruppo, era composto da venti sbandieratori provenienti dalle più prestigiose città di Palio: Quattro Castella, Pianzano, Querceta, Ascoli, Montagnana; c’era anche Luca Santandrea, del Rione Verde, unico rappresentante faentino.
INTANTO si è disputata a Cerreto Guidi, in Toscana, la quarta gara sbandieratori del calendario della Fisb. Il 2°Torneo indoor Città di Cerreto Guidi, era riservate alla specialità del singolo e della coppia e prevedeva l’esibizione di 12 Gruppi Sbandieratori provenienti da varie parti d’Italia. Alla competizione, sono scesi in lizza, ed hanno ottenuto ottimi risultati gli alfieri del Niballo Palio di Faenza, alla seconda uscita stagionale.
Nel Singolo (14 partecipanti) ha vinto Luca Menghi del Rione Bianco, autore di un ‘numero’ di ottimo valore e ha preceduto il singolista di Volterra. Gli altri due rappresentanti di Faenza, ma sponda Rione Rosso sono stati classificati rispettivamente, Raffaele Rampino al 11° posto, e subito dietro, Davide. Cantoni. Nella categoria della coppia (9 partecipanti) ancora una vittoria del Rione Bianco con Luca Menghi e Lorenzo Rava davanti ai rappresentanti di S. Lazzaro. Ottimo risultati per gli sbandieratori faentini, soprattutto per il Bianco, che si conferma già su livelli di eccellenza.
foto by http://www.flickr.com/photos/scaramuzzino