Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Interminabile bellissimo Palio Rosso

Notizia pubblicata il 30 giugno 2009



Categoria notizia : Sport


ESULTA IL Rosso, al termine di una bellissima edizione del Palio del Niballo. Bellissima e incerta come non mai. Basti dire che, prima del ‘girone’ finale di sfide da parte del Nero, erano ancora quattro i rioni in grado di puntare al successo: la stessa contrada di porta Ravegnana, il Giallo, il Rosso e il Verde.

Unico già fuori dai giochi il Bianco, che però con Fabio Massimo e Ortolano ha disputato una competizione di tutto rispetto. Dopo quattro turni di sfide la situazione vedeva Rosso (Willer Giacomoni su Frivola), Giallo (Massimo Conficconi su Furmine) e Verde (Marco Diafaldi su Eber) a 4 scudi; Nero (Alfiero Capiani su Giogantinu) a 2, ma con tutte le proprie tornate a disposizione.

Nella sfida col Bianco, peraltro persa, Capiani ha urtato il braccio del Niballo e, dolorante, non ha potuto proseguire. Rosso, Verde e Giallo hanno quindi corso da soli e concluso a 5 scudi. Alla luce dei fari sono iniziati gli spareggi a tre: sei tornate che hanno eliminato il Giallo, mentre Verde e Rosso si si sono portati a 8. Nuovo spareggio tra due fantini bravissimi e due cavalli allenati in modo impeccabile. Giacomoni ha vinto la tornata a sinistra, quella forse più complicata, poi ha replicato a destra, mettendo le mani sul Palio dei 50 anni. Classifica: 1° Rosso 10, 2° Verde 8; 3° Giallo 5; 4° Bianco 3; 5° Nero 2.

foto by http://www.flickr.com/photos/pprats/